Una nuova massa d’aria fredda arriva da nord creando un blando minimo di bassa pressione sottovento alle Alpi, il quale porterà molte nubi e scarsi fenomeni, nevosi fino a bassa quota. La giornata comunque su buona parte del territorio trascorrerà con tempo asciutto.

Al mattino cielo parzialmente nuvoloso per nubi alte alternate a schiarite. Gelate in pianura e sulle valli.

 

Nel pomeriggio il cielo si coprirà ulteriormente e non si esclude qualche locale fenomeno sui rilievi e sui settori meridionali.

 

In serata cielo coperto con qualche breve piovasco sparso. Nelle zone interessate dai fenomeni non si escludono fiocchi di neve fino a bassa quota, misti a pioggia. Fenomeni comunque di scarsa entità e in veloce esaurimento. Ovviamente non ci attendiamo alcun accumulo in pianura, in montagna al più una sbiancata oltre i 600m.

 

Temperature: minime stazionarie, massime invece in calo e comprese tra 5 e 8 gradi in pianura.

Attendibilità 80%

.

TENDENZA PER LUNEDI’ 23 DICEMBRE 2024

Il tempo rimane un po’ variabile con annuvolamenti alternati a schiarite in un contesto di clima freddo in quota e, nelle ore notturne, anche in pianura. Durante il pomeriggio invece le schiarite e l’aria secca faranno comunque arrivare le massime fin quasi ai 10 gradi in pianura.

Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER MARTEDI’ 24 DICEMBRE 2024

Condizioni di bel tempo su tutti i settori con aria secca e atmosfera limpida. Di notte ci attendiamo gelate sulle pianure mentre di giorni le temperature saliranno fino a 10-11 gradi in pianura, soprattutto nelle alte pianure.

Attendibilità 70%