Il nostro territorio si trova ai margini di un campo di alta pressione presente sul mediterraneo centro-occidentale, questo comporta la presenza di correnti occidentali sul nordest Italia ricche di nuvolosità e responsabili anche di instabilità atmosferica che si manifesterà nella seconda parte del giorno. Tutto sommato quindi una domenica che su vari settori non sarà così malvagia seppur con parecchie nubi e con i soliti rovesci pomeridiani e serali.
Al mattino inizialmente cielo parzialmente nuvoloso con anche belle schiarite, in seguito aumento della nuvolosità con elevati tassi di umidità ma ancora senza fenomeni.
Nel pomeriggio inizialmente cieli nuvolosi ma senza fenomeni, in seguito avremo maggiore variabilità, questo significa che potrebbero esserci maggiori occasioni per schiarite ma anche per alcuni piovaschi più probabili sui settori nordorientali.
In serata tempo instabile in montagna e sulle pedemontane centro-orientali con possibili rovesci o temporali sparsi, non si escludono fenomeni intensi sull’estremo settore nordorientale trevigiano, altrove tempo variabile ma con probabilità di precipitazioni un po’ più bassa.
Temperature in lieve aumento nei valori minimi, stazionarie in quelli massimi.
Attendibilità 85%
TENDENZA PER LUNEDI’ 17 MAGGIO 2021
Continua la solita routine di tempo variabile/instabile che alterna momenti con belle schiarite a momenti con annuvolamenti diffusi e rovesci o temporali sparsi. Temperature sempre al di sotto della media stagionale.
Attendibilità 60%
TENDENZA PER MARTEDI’ 18 MAGGIO 2021
Giornata che al momento sembra abbastanza buona, avremo la solita variabilità pomeridiana e serale anche in pianura ma le schiarite dovrebbero essere protagoniste per la maggior parte del giorno. In serata però possibile veloce peggioramento.
Attendibilità 55%, situazione indecifrabile, maggiore attendibilità nei prossimi aggiornamenti.