Un’affondo di aria fredda dal Nord Europa provoca un minimo depressionario sul centro-nord Italia in posizione perfetta per il maltempo al nordest. Avremo una giornata grigia con varie precipitazioni a partire da stanotte. Deciso calo termico con valori nettamente sotto la media.

Al mattino cielo coperto con rovesci diffusi e limite delle nevicate in calo dai 2000-2200m fino ai 1500-1600m quindi girerà anche a Cima Grappa.

Nel pomeriggio ancora cieli nuvolosi ovunque con piogge deboli/moderate specialmente sui settori centro-orientali con possibili pause.  Quota neve sui rilievi in ulteriore lieve calo con fiocchi possibili fino ai 1300-1400m. 

In serata graduale lenta cessazione dei fenomeni con residue piogge in pianura e deboli nevicate sui monti fino a 1200-1300m.

Temperature in crollo con le massime (14-16 gradi) che probabilmente verranno registrate appena dopo la mezzanotte, successivamente ci sarà un continuo calo. Minime sugli 8-9 gradi e raggiunte in serata.

Attendibilità 80%

TENDENZA PER LUNEDI’ 12 OTTOBRE 2020

Tempo in lento miglioramento con nuvolosità sparsa, schiarite via via più ampie e clima molto fresco, temperature al di sotto della media. 

Attendibilità 70%

TENDENZA PER MARTEDI’ 13 OTTOBRE 2020

Giornata variabile con schiarite alternate ad annuvolamenti anche estesi, possibile peggioramento dalla sera ad iniziare dai settori meridionali, da confermare. Temperature ancora sotto la media.

Attendibilità 65%