L’alta pressione africana continua a stazionare sul Mediterraneo occidentale portando bel tempo e temperature anomale per settembre. Anche sul nostro territorio avremo un caldo tipico del mese di luglio con valori termici sopra la media di 6-7 gradi.
Al mattino cielo sereno e clima caldo già da metà mattinata specie in pianura.
Nel pomeriggio sole e calura estiva ovunque con temperature massime fino a 32 gradi in pianura o anche oltre localmente. Farà caldo per il periodo anche in montagna.
In serata situazione identica con tempo stabile e assenza totale di nuvolosità. Clima molto mite tranne su conche e valli.
Temperature in ulteriore aumento con punte come detto di 32 gradi e localmente anche oltre.
Attendibilità 99%
–
TENDENZA PER LUNEDI’ 11 SETTEMBRE 2023
La giornata di lunedì sarà una delle più calde di questa ondata, il tempo continuerà ad essere stabile e soleggiato su tutti i settori con temperature addirittura in ulteriore aumento. Prevediamo punte di 33 gradi in pianura. Farà caldo, per il periodo, anche di notte con valori di 20 gradi in piena notte a 1000m di quota ad eccezione di conche e valli dove l’inversione termica riuscirà a portare clima notturno più fresco.
Attendibilità 95%
TENDENZA PER MARTEDI’ 12 SETTEMBRE 2023
Ennesima giornata di sole e caldo anomalo per settembre, ennesima giornata con 6-7 gradi sopra la media. L’unico cambiamento sarà l’arrivo di velature alte e sottili che renderanno il cielo più lattiginoso, tipico dell’alta pressione africana. Temperature circa stazionarie quindi con punte di 33 gradi ancora possibili in pianura e inoltre si aggiungerà anche un po’ di afa.
Attendibilità 90%