Buonasera amici di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, gli ultimi giorni son trascorsi con tempo clemente e sole protagonista in un contesto di clima consono alla stagione con le prime minime sotto i 10 gradi anche in pianura e le prime foschie specie nelle ore più fredde del giorno. La situazione però ben presto cambierà radicalmente perchè una massa d’aria fredda dal nord Europa punterà dritto verso il nostro territorio portando un deciso calo termico, rovesci diffusi e nevicate anche consistenti sui nostri monti! Ecco infatti il consueto grafico a spaghetti ensembles del modello GFS, da notare il deciso calo termico ormai imminente con temperature che andranno al di sotto della media anche di diversi gradi!
Ora entriamo nel dettaglio del peggioramento: sabato sarà una giornata di transizione con schiarite nella prima parte, anche fino al primo pomeriggio. In seguito tendenza ad aumento della nuvolosità specialmente in serata quando inizieranno a svilupparsi i primi fenomeni, fenomeni che ora dopo ora diverranno via via più estesi e diffusi specie nella notte.
Il peggioramento vero e proprio però arriverà domenica, specie tra mattino e primo pomeriggio quando avremo cieli ovunque nuvolosi e precipitazioni diffuse sia in pianura sia in montagna anche a carattere di rovescio. Caratteristica principale sarà il calo termico netto atteso che farà crollare le temperature sui nostri monti dove la quota neve passerà dai 2200-2300m di sabato sera ai 1400-1600m di domenica mattina con possibili fioccate anche più in basso nei rovesci più intensi. Ci attendiamo quindi un’altra nevicata a Cima Grappa, questa volta più intensa, con la possibilità di vedere alcuni centimetri al suolo! Freddo e neve anche nei restanti settori alpini e prealpini.
Ecco le quantità di precipitazioni previste tra sabato sera e domenica sera secondo il mdoello matematico ECMWF, circa 20-40mm sui nostri settori.
Il calo termico si farà sentire anche nei bassi strati, infatti in pianura i valori termici delle ore centrali di domenica potrebbero fermarsi sui 10-13 gradi, una giornata quindi con clima praticamente novembrino! E il fresco sembra poter perdurare anche nei giorni successivi seppur con temperature in lieve aumento. Un ottobre che vuole fare la voce grossa dopo anni di alta pressione e clima mite che hanno dominato la scena di questo mese.