L’intensa e lunga ondata di caldo che ci ha interessato negli ultimi giorni battendo i record di fine agosto 2011 è destinata finalmente a terminare e questa fine avverrà in modo anche abbastanza netto ad inizio della prossima settimana! Le temperature infatti sono destinate letteralmente a crollare, i valori massimi di lunedì e martedì infatti saranno anche oltre 10 gradi più bassi rispetto ai 36-38 gradi di questi ultimi giorni e torneranno nella media stagionale o anche qualche grado al di sotto entro martedì. Quota neve in drastico calo tanto che sulle Dolomiti si potranno vedere le cima imbiancate fino a 2400-2500m, ricordiamo comunque che siamo a pochi giorni da settembre quindi si tratterà di temperature molto più normali rispetto allo zero termico a 5200m dei giorni scorsi. Precisiamo che non avremo nessun uragano come scritto dai soliti siti e tg che non citiamo, sarà un’ondata di maltempo anche severo specie sull’alta Lombardia dove sono attesi quantitativi di pioggia preoccupanti ma nessun uragano, che ha caratteristiche ben precise per essere definito tale.
Partiamo dalla previsione per domenica, che sarà ancora una giornata di attesa. Avremo infatti un graduale aumento della nuvolosità alta ma senza particolari fenomeni e con schiarite possibili su pianure centro-orientali e costa. Dal punto di vista delle precipitazioni in montagna avremo qualche debole e breve piovasco mentre in pianura non ci attendiamo fenomeni degni di nota, al più qualche pioviggine passeggera durante il giorno mentre in serata potrebbe arrivare qualche piovasco più corposo specie sui settori occidentali e montani. Farà ancora caldo specie per i tassi di umidità molto elevati.
Temperature in calo di una manciata di gradi, massime ancora fino a 31-32 gradi in pianura.
Attendibilità 85%
–
TENDENZA PER LUNEDI’ 28 AGOSTO 2023
Una depressione con perno sul Mar Ligure invia correnti umide e instabili sul nostro territorio da sud/sudest. Avremo varie occasioni per rovesci e temporali localmente forti, i quantitativi maggiori saranno a ridosso della fascia prealpina e in generale sul comparto montano, mentre in pianura saranno più discontinui e avremo anche pause. Temperature in calo a tutte le quote, massime non oltre i 26-28 gradi in pianura, anche meno sui settori occidentali.
Attendibilità 75%
TENDENZA PER MARTEDI’ 29 AGOSTO 2023
Ancora tempo instabile specie nella prima parte del giorno con nubi e residue piogge in un contesto di clima molto fresco. Le temperature infatti saranno in ulteriore calo.
Attendibilità 65%