Buonasera amici di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, questa estate 2022 non finisce di stupirci in negativo, dopo settimane di caldo e siccità ora è arrivato il momento addirittura di arrivare all’estremo, sì perchè quella che si sta preparando per questa prossima settimana è un’ondata di caldo veramente estrema. Se sarà record lo scopriremo nei prossimi giorni, certo è che vivremo giornate molto difficili specie per i soggetti deboli e per chi è costretto a lavorare nelle ore centrali del giorno. L’alta pressione africana ingloberà tutta l’Italia a partire dalle prossime ore portando aria via via più calda fino ad arrivare a isoterme attorno ai 22-23 gradi a 850 hPa, valori eccezionali specie se consideriamo che non dureranno poche ore ma a quanto pare più giorni! Raccomandiamo fin da ora di stare attenti nelle ore centrali del giorno, specie ad anziani e soggetti deboli, le temperature infatti tra giovedì e venerdì potrebbero raggiungere i 37-39 gradi in pianura e parliamo di valori di stazioni con schermo solare quindi con sensori ombreggiati e purtroppo ad oggi non riusciamo a vedere una fine certa di questa ondata malsana.
Dal punto di vista della siccità no comment, stiamo battendo tutti i record e questa settimana consegnerà ulteriori danni all’agricoltura già in ginocchio specie sulle aree non irrigue. Ora vediamo assieme i dettagli per la giornata di lunedì che vedrà sì temperature in aumento ma ancora non estreme.
Al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso.
Nel pomeriggio tanto sole sia sui settori pianeggianti sia su quelli montani con clima caldo e massime fino a 34 gradi in pianura.
In serata ancora cieli sereni ovunque con clima caldo anche dopo il tramonto seppur ancora su valori “sopportabili”.
Temperature minime in calo, massime invece stazionarie o in lieve aumento.
Attendibilità 95%
–
TENDENZA PER MARTEDI’ 19 LUGLIO 2022
L’anticiclone africano è pronto a riprendersi la scena sul nostro territorio, altra giornata stabile e molto più calda della precedente. Le temperature massime infatti torneranno ad affacciarsi ai 35 gradi in pianura con locali picchi anche superiori.
Attendibilità 90%