Buonasera amici di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, il flusso atlantico continua ormai da giorni ad inviare sistemi perturbati verso il nostro territorio carichi di precipitazioni anche intense e nella giornata di giovedì ci attendiamo un altro forte peggioramento del tempo. E’ doveroso fare una piccola premessa, i terreni sono già saturi d’acqua dopo i 200-400mm caduti negli ultimi 15 giorni sulle nostre zone quindi anche brevi peggioramenti possono portare problemi sia dal punto di vista idraulico con allagamenti e piene importanti dei principali corsi d’acqua, sia dal punto di vista idrogeologico con frane e smottamenti. Il peggioramento atteso per giovedì sarà abbastanza veloce, ma con fenomeni di una certa intensità, quindi in grado di portare a repentine piene nei corsi d’acqua. Non dimentichiamo che un terreno saturo è molto più problematico di un terreno secco, la pioggia che cade su terreni saturi finisce immediatamente in scorrimento superficiale finendo sui corsi d’acqua, l’abbiamo visto lunedì sera sulle nostre pianure, 20-30mm caduti in poco tempo hanno portato a onde di piena mediamente elevate (Muson a oltre 2 metri) nonostante gli accumuli non eccessivi. Dopo questa premessa entriamo nel dettaglio degli accumuli previsti, anche questa volta i fenomeni più intensi colpiranno le aree montane con punte vicine o localmente superiori ai 100mm giornalieri, pioverà molto comunque anche in pianura con una forbice di 20-30mm sui settori meridionali fino a 40-60mm sulle alte pianure e la maggior parte di questi quantitativi cadranno nel giro di 7-8 ore. Qui sotto alleghiamo le cumulate previste dal modello Arome. (cliccare sull’immagine per vedere nei dettagli).
In montagna ci si sta preparando a questa nuova ondata di maltempo vuotando il più possibile gli invasi per laminare la piena di domani sera/notte. Ecco perchè a Bassano il Brenta è ancora relativamente alto, sopra i 2 metri. La diga del Corlo sta scaricando grandi quantità d’acqua, stessa cosa per le altre dighe più a monte in Val Schener. Alleghiamo il grafico del livello idrometrico del Brenta a Barziza (Bassano).
Una menzione particolare per il Friuli Venezia Giulia, in certe zone montane son caduti addirittura 700-900mm di pioggia negli ultimi 15 giorni e domani ci si attende picchi di oltre 200mm in 15-20 ore, situazione veramente delicata lì e infatti la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso un’allerta rossa. Pensate che entro domenica sera alcune zone montane friulane potrebbero totalizzare 1200mm di pioggia in 20 giorni, praticamente la pioggia media annuale di Bassano del Grappa in 20 giorni. Son zone abituate a grandi piogge ma questa insistenza in così pochi giorni potrebbe creare qualche problema. Sul nostro territorio avremo invece allerta arancione dal punto di vista idraulico e rossa dal punto di vista idrogeologico.
Ora passiamo alla previsione dettagliata per la giornata di giovedì e alla tendenza per i giorni successivi.
Al mattino ultime timide schiarite con nuvolosità in aumento a partire da ovest, possibili piogge intermittenti specie sui settori occidentali.
Nel pomeriggio maltempo diffuso con rovesci anche intensi su tutto il territorio, fenomeni più abbondanti lungo la fascia pedemontana e prealpina. Quota neve oltre i 2500m.
In serata ancora molte nubi con piogge inizialmente diffuse ma in graduale cessazione in tarda sera a partire da ovest. Quota neve in calo fino a 1800-2000m sulle Alpi. Forte vento di ostro/scirocco sui settori costieri con mareggiate importanti, in attenuazione nella notte.
Temperature minime in lieve aumento e massime stazionarie in pianura. In quota netto aumento durante il giorno e successivo repentino calo in tarda sera.
Attendibilità 85%
TENDENZA PER VENERDI’ 3 OTTOBRE 2023
Residua instabilità con probabilità ancora medio-alta di piovaschi ma intervallati da lunghe pause asciutte e da probabili schiarite. Temperature in calo in quota, dalla sera anche in pianura.
Attendibilità 70%
TENDENZA PER SABATO 4 NOVEMBRE 2023
Inizialmente tempo buono con ampi spazi di sereno e clima fresco, dal pomeriggio inizierà ad aumentare la nuvolosità e in serata arriveranno anche precipitazioni diffuse con quota neve attorno ai 1700-1800m sulle Prealpi ma in rialzo.
Attendibilità 60%