Buonasera amici di MBPG.
Novembre 2020 si conferma finora un mese anonimo, senza colpi di scena, spesso sotto il dominio dell’alta pressione e invece dovrebbe essere il mese più piovoso dell’anno.
Ormai siamo abituati purtroppo a questi squilibri climatici che vedono l’alternarsi di periodi con piogge record a periodi con due gocce in croce. Ma entriamo nel dettaglio delle prossime ore e dei prossimi giorni:
già da stanotte e poi domattina un veloce impulso d’aria fredda spazzerà via le nebbie della pianura e darà una gran ripulita generale all’aria. Stanotte quindi con questa incursione potrebbero formarsi piogge o veloci rovesci in grado di bagnare qua e la le nostre zone e di portare qualche cm di neve in montagna fino a quote medie quindi possibile spolverata anche a Cima Grappa.


Il tempo sarà poi in veloce miglioramento con l’alternanza di sole e qualche nube il tutto accompagnato da aria fredda proveniente dai quadranti nordorientali.
Ecco che tra venerdì e sabato nel caso i cieli rimanessero sereni, potremmo osservare le prime minime anche leggermente sotto 0 in pianura, con belle brinate a tutte le quote.
Domenica poi un cambio di circolazione con aria ben più mite farà schizzare lo 0 termico pensate dai 1500m circa di sabato mattina ai 3400/3700 di domenica pomeriggio!!
Sempre in condizioni di tempo stabile e soleggiato.

In pianura non ci accorgeremo nemmeno di questa scaldata perchè con l’inversione termica avremo un’altra mattinata fredda con minime localmente sottozero e massime in generale sui 10-12 gradi.
Per ora quindi accontentiamoci di un po’ di freddo anche se le precipitazioni saranno ancora una volta scarse. Speriamo bene per il prossimo inverno che sta per iniziare e incrociamo le dita.