Giornata molto fredda per il periodo quella odierna, siamo il 5 agosto e si fa fatica a superare i 20 gradi nelle ore centrali del giorno. Ci sono altri casi simili accaduti negli anni scorsi? Avendo a disposizione tutti i dati Arpav dal 1994 siamo andati a vedere e abbiamo trovato molti casi anche più eclatanti di oggi.
Nella tabella allegata qui sotto abbiamo raccolto tutti i giorni più freddi del periodo 1-15 agosto dal 1994 ad oggi, per semplicità abbiamo elencato tutti i giorni con temperatura media giornaliera sotto i 19°C con relative minime e massime.
Come potete notare dal 1996 al 2010 contiamo ben 18 giorni della prima metà di agosto con media giornaliera sotto i 19°C, dal 2010 ad oggi NESSUNO. Oggi probabilmente torneremo a segnare una giornata con media giornaliera sotto i 19°C dopo 13 anni dall’ultima volta! Quindi sì, fa molto fresco, siamo circa 6-7 gradi sotto la media stagionale oggi, lunedì e martedì potrebbero esserci minime fino a 12 gradi in pianura ma nessun record e non ci avvicineremo nemmeno, guardate ad esempio nel 2005 e nel 2006, addirittura minime a 9 gradi a inizio agosto, se accadesse ora si urlerebbe al “gelo”.
Precisiamo che anche in passato giornate del genere erano solo episodi tranne rari casi di mersi interi con temperature del genere, ma erano episodi abbastanza ricorrenti, ora si urla all’autunno per una giornata così fresca dopo 13 anni dall’ultima volta. Siamo ormai abituati al caldo costante dopo queste ultime estati bollenti, ma ricordiamoci che abitiamo in Veneto e i break estivi in passato facevano parte della normale variabilità meteorologica estiva, break che ormai sono diventati molto rari, al giorno d’oggi definiamo fresca anche una giornata con 26 gradi di massima…
Inoltre abbiamo preso solo gli ultimi 30 anni, andando più indietro negli annali si trovano giornate fresche di inizio agosto ancora più eclatanti, come ad esempio 10 agosto 1976, 8 agosto 1987, 2 agosto 1989, tutte giornate con media giornaliera addirittura sotto i 17°C! Addirittura il mese di agosto 1976 intero ebbe una media mensile di soli 18.4 °C, praticamente più fresco di un settembre dei nostri anni, una cosa impensabile al giorno d’oggi.