Una nuova perturbazione atlantica sta per colpire il nostro territorio in questa primavera già ora molto piovosa ma che entro le prossime 48 ore vedrà aumentare sensibilmente i quantitativi di pioggia stagionali. Stiamo entrando infatti in una fase di maltempo acuto che durerà, seppur a fasi alterne, fino a giovedì in tarda sera-notte. La caratteristica principale di questa perturbazione sarà soprattutto la pioggia, come potete notare dalle mappe seguenti i quantitativi attesi sono elevati e questa volta le zone più colpite potrebbero essere le pianure dove ci attendiamo possibili nubifragi e anche qualche problema di natura idraulica nei settori più colpiti. Ecco la cumulata totale attesa entro domani notte secondo il modello europeo ECMWF, quantitativi di tutto rispetto, soprattutto se pensiamo che cadranno su un territorio che arriva da 200-400 millimetri negli ultimi 2 mesi.

Precisiamo che i modelli matematici faticano ancora ad individuare quali saranno le aree più colpite ma al momento sembra che il padovano occidentale e il vicentino centro-occidentale possano essere i settori più colpiti. A puro scopo indicativo mostriamo anche la visione degli accumuli previsti dal modello ICON D2, questa al momento è la stima più pericolosa, cioè una vasta area oltre i 100 millimetri entro l’alba di giovedì con zone fin oltre i 150mm e punte a 200 millimetri in nemmeno 24 ore. A nostro avviso questi quantitativi ci sembrano un po’ sovrastimati, teniamo comunque in considerazione anche questa ipotesi specie perchè il modello matematico in questione molto spesso risulta affidabile.

 

Andiamo ora a vedere nel dettaglio la nostra previsione per la giornata di mercoledì 15 maggio:

al mattino si inizierà subito con cielo molto nuvoloso e piogge via via più diffuse in arrivo da sud-ovest. Fenomeni più insistenti sui settori occidentali.

 

Nel pomeriggio maltempo ovunque con rovesci anche intensi e possibilità di temporali sui settori meridionali. I fenomeni più abbondanti ed insistenti dovrebbero colpire il vicentino centro-occidentale e l’ovest padovano ma comunque pioverà ovunque.

 

In serata il sistema alimentato dalla convergenza dei venti nei bassi strati dovrebbe traslare lentamente verso est portando maltempo diffuso con forti piogge un po’ ovunque, in attesa di una successiva attenuazione dei fenomeni nella notte.

Temperature: minime stazionarie, massime invece in netto calo e sotto i 20 gradi anche in pianura.

Attendibilità 80%, l’unica incertezza è rappresentata dall’intensità e dalla localizzazione dei picchi di pioggia sul territorio. Sul fatto che sarà una giornata di maltempo ovunque l’attendibilità è al 100%.

TENDENZA PER GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2024

Il maltempo concede una breve tregua nella prima parte del giorno ma già dal pomeriggio i fenomeni torneranno e potrebbero essere di forte intensità con rovesci e temporali che colpiranno principalmente ancora una volta le pianure. Possibili disagi dovuti ad allagamenti in serata, teniamo conto che i terreni saranno già saturi a causa delle piogge di mercoledì. Temperature in lieve aumento.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 17 MAGGIO 2024

Il tempo rimane instabile ma con fenomeni più intermittenti e isolati. Saranno possibili piovaschi e locali temporali soprattutto sui monti ma alternati a lunghe pause. Temperature in lieve aumento, massime probabilmente fino a 20-21 gradi in pianura.

Attendibilità 65%