Buon pomeriggio amici di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, la perturbazione è arrivata puntuale in Veneto già dalle prime ore del giorno con piogge diffuse e accumuli che per ora non destano particolari preoccupazioni ma che stanno aumentando ora dopo ora. Nelle previsioni di ieri sera accennavamo al fatto che la zona con i maggiori accumuli pluviometrici sarebbe stata il Vicentino occidentale e il padovano occidentale, oggi abbiamo ulteriori conferme e infatti, dalla situazione in tempo reale, notiamo che su quelle aree localmente si superano già i 60 millimetri di pioggia (Rifugio La Guardia-Turcati) mentre nella bassa padovana occidentale insistono forti rovesci con ben 73mm caduti a Masi, situazione questa da monitorare costantemente. Le cumulate potrebbero arrivare su questi settori anche fino oltre i 100mm entro la mezzanotte mentre ci attendiamo fenomeni meno intensi sulle zone limitrofe ma comunque con accumuli anche nell’ordine dei 60-80mm. Pioverà anche sui settori più orientali ma con intensità inferiore.

Successivamente tra tarda sera e notte i rovesci più intensi trasleranno verso est e porteranno un’intensificazione dei fenomeni un po’ su tutto il territorio prima di una graduale attenuazione a notte fonda.

Particolare attenzione poi a quello che potrebbe accadere più ad est, anche se è al di fuori della nostra zona raccomandiamo prudenza nella notte tra estremo est veneziano (zona Portogruaro per capirci) e buona parte del Friuli centrale. Diversi modelli previsionali ipotizzano una convergenza con nubifragi stazionari e cumulate notevoli su quelle aree. Da noi invece il tempo dovrebbe lievemente migliorare ma per il pomeriggio-sera di domani (giovedì) è attesa una nuova passata di rovesci e temporali. Su questo però ci riaggiorniamo con le previsioni serali.