La settimana della svolta! Ebbene sì, dopo quasi 2 anni senza precipitazioni abbondanti finalmente sembra arrivato il momento di mettere una pezza a questa siccità che ci attanaglia da mesi e mesi. Il primo strato di terreno gode già di una buona umidità grazie agli ultimi episodi piovosi che però sono stati spesso mediocri e non hanno sanato la situazione di fiumi e falde, riserve importantissime per la prossima estate ridotte veramente molto male, su valori da record storici dell’ultimo secolo. Si partirà nella giornata di mercoledì, e almeno fino a domenica praticamente tutti i giorni avremo a che fare con piogge a più riprese e anche con nevicate a quote interessanti per maggio. Qui sotto una mappa degli accumuli attesi entro giovedì sera secondo il modello Europeo ECMWF, cumulate di tutto rispetto!
Vediamo allora nel dettaglio come si presenterà la giornata di mercoledì:
Al mattino avremo fin da subito cielo molto nuvoloso con piogge diffuse e quota neve attorno ai 1800-1900m. Fenomeni deboli ma persistenti e continui, ideali per sanare la situazione attuale.
Nel pomeriggio ancora cielo coperto con ulteriori fenomeni diffusi, sempre di debole intensità ma continui. Ventilazione moderata da nordest al suolo.
In serata e soprattutto nella notte tempo in ulteriore peggioramento grazie ad una componente di scirocco più vivace che farà aumentare di intensità i fenomeni sia sulle pianure sia sulle Prealpi.
Temperature in netto calo specie nei valori massimi che saranno registrati poco dopo la mezzanotte mentre nelle ore centrali del giorno avremo 12-14 gradi in pianura.
Attendibilità 90%
–
TENDENZA PER GIOVEDI’ 11 MAGGIO 2023
Altra giornata di maltempo specialmente nella prima parte quando avremo ancora precipitazioni anche abbondanti e quota neve fino a 1500-1700m quindi con possibile imbiancata anche a Cima Grappa. Temperature in ulteriore lieve calo.
Attendibilità 75%