Anche ottobre sta terminando e, come di consueto, andiamo a vedere se è stato un mese caldo o fresco, piovoso o secco rispetto alla norma.

Temperature: come sempre per le temperature prenderemo come riferimento la stazione meteo Arpav di Castelfranco Veneto e come media useremo la 1994-2020.

Ebbene ottobre 2021 chiude a 12.8 gradi di temperatura media integrale contro i 13.6 della norma, quindi 0.8 gradi sotto la media! L’impressione è stata quella di un mese mite ma solo per l’elevato numero di giornate soleggiate e infatti i valori massimi sono risultati lievemente sopra la media. Di notte però ha fatto molto più fresco del normale con vari valori minimi anche solo di pochi gradi sopra lo zero grazie a nottate serene.

Come si può notare dal grafico ottobre è un mese che si è scaldato negli anni in maniera meno evidente rispetto ad altri mesi dell’anno e sia ottobre 2020 sia ottobre 2021 hanno consolidato questa tendenza nel mantenere la temperatura media mensile su valori all’incirca vicini a quelli degli anni ’90. In termini tendenziali comunque è in lieve aumento di qualche decimo per decennio.

Precipitazioni: dal punto di vista delle precipitazioni ottobre 2021 chiude con deficit marcati un po’ su tutto il territorio, attorno al 50-60% mediamente ma con picchi superiori sul centro est trevigiano dove si arriva anche a deficit mensili dell’80% dopo che già settembre aveva registrato deficit notevoli. Si spera quindi che torni a piovere, anche perchè siamo in autunno e ormai il deficit stagionale supera i 100-150mm sulla maggior parte dei settori.