La situazione meteo volge verso un peggioramento del tempo dopo una lunghissima fase secca che ha portato il nostro territorio a vivere una delle peggiori siccità degli ultimi anni. Le correnti si sono orientate dai quadranti sudoccidentali ed hanno iniziato a portare maggiori annuvolamenti e maggiore umidità. Nella giornata di mercoledì entreranno in scena anche le prime precipitazioni, purtroppo ancora molto deboli, si tratterà infatti di pioviggini e qualche modesto piovasco accompagnato da pulviscolo sahariano. Cadranno solo pochi mm in questa fase iniziale, pioviggini che serviranno intanto a bagnare un po’ i terreni e che accoglieremo comunque con grande gioia, consci che nei giorni seguenti arriveranno ulteriori precipitazioni specie tra venerdì e sabato. Precipitazioni che non risolveranno assolutamente la siccità ma almeno metteranno una toppa alla situazione attuale specie per la siccità del primo strato di terreno che sta causando problemi sia in agricoltura sia con gli incendi nei nostri monti.

Mercoledì al mattino avremo cielo nuvoloso ma con precipitazioni assenti o al più avremo locali pioviggini sui settori occidentali.

 

Nel pomeriggio ancora molte nubi con deboli fenomeni sparsi. Possibili brevi piovaschi sui settori montani. Fiocchi di neve oltre i 1700-1800m sulle Prealpi. Cielo giallognolo a causa del pulviscolo sahariano in sospensione.

 

In serata ancora molte nubi ma con poche piogge, più probabili sui settori sudorientali.

 

Temperature in lieve aumento nei valori minimi e in lieve calo invece in quelli massimi.

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER GIOVEDI’ 31 MARZO 2022

Giovedì sarà un’altra giornata con molte nubi e con precipitazioni sparse più probabili sui settori orientali. Anche questa volta si tratterà di fenomeni deboli. Temperature in lieve aumento.
Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 1 APRILE 2022

Un nuovo peggioramento del tempo coinvolge il nostro territorio con rovesci sparsi specie su medio-alte pianure, pedemontane e Prealpi. Temperature in calo dalla sera.
Attendibilità 65%