La stagione autunnale meteorologica è iniziata ormai da quasi 40 giorni ma del vero clima autunnale nessuna traccia! La situazione continua ad essere perennemente dominata dall’alta pressione africana con caldo anomalo e temperature nettamente sopra la media, il mese di settembre ha chiuso con un’anomalia di quasi 3 gradi sulla media recente e il nuovo mese di ottobre non è iniziato nel migliore dei modi, anzi, le condizioni meteo tenderanno a divenire eccezionali nei prossimi giorni, soprattutto domenica quando su buona parte del norditalia avremo valori termici che possiamo definire “folli”! In pianura padana infatti si toccheranno i 30 gradi su molte zone con punte addirittura anche fino a 31-32 localmente al nord-ovest ed Emilia! Sulla nostra pianura veneta il caldo più intenso riguarderà i settori sud-occidentali mentre su quelli orientali l’umidità in risalita dall’Adriatico terrà le temperature un po’ più contenute, su valori comunque fino a 27-29 gradi. Il tutto, lo ricordiamo, ad ottobre…quando le minime dovrebbero aggirarsi attorno agli 8-9 gradi e le massime attorno ai 19. Questa situazione tra l’altro accomunerà tutta l’Europa occidentale con valori previsti addirittura fino a 3-4 gradi sopra i precedenti record storici di ottobre tra Inghilterra, Francia, e Spagna. Alleghiamo una mappa dell’anomalia termica prevista per sabato sull’Europa occidentale.

Vediamo ora le previsioni per i prossimi giorni partendo da venerdi’ 6 ottobre:

l’alta pressione si rinforza ulteriormente portando condizioni di tempo stabile per tutto l’arco della giornata con temperature in aumento e ben al di sopra della media stagionale.

Al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso con clima fresco solo all’alba.

 

Nel pomeriggio tempo stabile con ampi spazi di sereno sia in montagna sia in pianura.

 

In serata nessun cambiamento, situazione tranquilla ovunque.

 

Temperature stazionarie nei valori minimi e in aumento in quelli massimi che torneranno a 26-27 gradi in pianura.

Attendibilità 95%

TENDENZA PER SABATO 7 OTTOBRE 2023

Altra giornata di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Dal punto di vista termico avremo un ulteriore aumento delle temperature con massime fino a 28 gradi in pianura.

Attendibilità 90%

 

TENDENZA PER DOMENICA 8 OTTOBRE 2023

L’alta pressione continua ad essere protagonista assoluta, domenica rischia di essere una giornata storica per buona parte del norditalia con punte di 30-32 gradi in pianura, sul nostro Veneto le aree più calde saranno quelle sud-occidentali mentre più ad est insisteranno tassi di umidità più elevati che quindi terranno le temperature leggermente più basse, comunque fino a 28-29 gradi anche sul nostro territorio. Vento forte in quota con possibile foehn su alcune valli e anche in questi casi con temperature eccezionali per il periodo, oltre 10 gradi sopra la media.

Attendibilità 90%