Il nostro territorio è interessato ormai da settimane da un anticiclone robusto che non permette alle correnti umide atlantiche di infiltrarsi nemmeno per portare un po’ do variabilità atmosferica. Le temperature si sono mantenute su valori costantemente al di sopra della media anche se non in modo eccezionale fino ad oggi, nei prossimi giorni però il caldo aumenterà ulteriormente e si salirà sopra i 30 gradi in modo diffuso sui settori pianeggianti, per l’ennesima spinta verso nord dell’anticiclone africano come si può ben vedere dall’immagine allegata qui sotto, ormai una costante in questi ultimi anni per il mese di settembre.

Il fattore più preoccupante però è la siccità che ormai attanaglia gran parte della pianura specie dove a fine agosto non aveva piovuto decentemente con prati che si stanno ingiallendo e anche alcuni alberi che perdono le foglie sui settori con terreni più ghiaiosi. Inoltre i corsi d’acqua minori sono ormai prosciugati per buona parte del loro corso, Il Muson ha un livello di soli 20cm all’idrometro di Castelfranco Veneto.

 

Pensate che su varie zone non ci sono precipitazioni degne di nota dal 16 agosto! E così ad esempio la stazione Arpav di Maser proprio oggi ha battuto il suo record di secco in questo periodo dell’anno, 4mm in 27 giorni e la conta dei giorni continuerà ad aumentare chissà fino a quando. Ma la situazione è simile su molte altre aree del nostro territorio, Praticamente arriveremo a superare i 30 giorni senza un rovescio decente, il tutto nel mese che statisticamente è il più piovoso dell’anno qui in zona assieme a maggio e novembre (130mm). La brutta notizia è che ancora non si vede alcun peggioramento serio del tempo.

Passiamo ora alla previsione per domenica 12 settembre:

al mattino cielo sereno su tutti i settori.

 

Nel pomeriggio sempre tanto sole in pianura con clima estivo, avremo valori da media di luglio. In montagna qualche locale disturbo ma breve e poco probabile.

 

In serata nessuna variazione, sempre bel tempo con clima mite per il periodo anche dopo il tramonto.

 

Temperature in aumento, minime tra 13 e 18 gradi, massime attorno ai 30 gradi in pianura.

Attendibilità 99%

 

TENDENZA PER LUNEDI’ 13 SETTEMBRE 2021

Ancora sole, tempo stabile e addirittura saliranno ulteriormente le temperature, vicine a valori eccezionali per metà settembre. Continua la siccità.
Attendibilità 99%

 

TENDENZA PER MARTEDI’ 14 SETTEMBRE 2021

Giornata fotocopia di lunedì, sole dal mattino alla sera e clima molto caldo con massime fino a 32 gradi in pianura. Possibili foschie mattutine sulle valli ma in rapido dissolvimento.
Attendibilità 95%