L’alta pressione che ha condizionato il tempo per settimane sul nostro territorio finalmente subisce un graduale cedimento, le correnti fresche e umide atlantiche potranno così riportare un po’ di instabilità con occasione per precipitazioni sparse dopo un lungo periodo di assenza. Sono stati battuti diversi record di secco sulle nostre zone per questo periodo stagionale, uno su tutti i soli 4mm in 30 giorni della stazione di Maser che ben rappresenta la carenza di piogge serie da molto tempo. I terreni sono asciutti fino a profondità notevoli con problemi anche per alcuni alberi che in 15 giorni han perso gran parte delle foglie. Finalmente però si vede la fine, non attendiamoci la classica perturbazione intensa che spazza la siccità in 24 ore ma una serie di giornate instabili con piogge che dovrebbero gradualmente coinvolgere un po’ tutti i settori. Vediamo ora cosa ci attende per la giornata di giovedì:
al mattino nubi in aumento a partire dai settori occidentali con cielo che diverrà prevalentemente nuvoloso. Non si escludono i primi deboli fenomeni in tarda mattinata a partire da ovest.
Nel pomeriggio cielo nuvoloso con possibili fenomeni sparsi ma intervallati da pause anche prolungate. Sulle Prealpi potranno essere presenti anche alcuni rovesci. Clima umido.
In serata rovesci sparsi tra pianure e Prealpi in un contesto di clima umido e fresco.
Temperature minime in aumento, massime invece in calo e comprese tra 24 e 27 gradi. Valori ancora sopra la media.
Attendibilità 80%
TENDENZA PER VENERDI’ 17 SETTEMBRE 2021
Tempo instabile con occasione per precipitazioni ma intervallate da pause anche prolungate. Temperature stazionarie e ancora un po’ sopra la media.
Attendibilità 60%