Buon pomeriggio a tutti amici di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, negli ultimi giorni abbiamo sperimentato un clima molto fresco per il periodo, nevicate fino a quote insolite per aprile e temperature decisamente sotto la media. In molti ci avete scritto chiedendoci all’incirca quanto sotto media chiuderà il mese di aprile. Ebbene nonostante questa fase fredda degli ultimi 10 giorni il mese chiuderà leggermente sopra la norma, a spanne attorno ad un +0.7/+0.8 gradi viste le temperature previste nei prossimi giorni. A molti potrà sembrare strano e sicuramente a fine mese la maggior parte della gente ricorderà questo aprile 2024 per la neve abbondante sulle Prealpi e per il clima fresco. Di tutta la prima metà del mese non resterà memoria, perché non collegata a fenomeni visibili e però, dato alla mano, è proprio da quei giorni che arriva l’anomalia più accentuata, quando abbiamo avuto picchi di temperature in media di giugno!
Per semplificare le cose abbiamo creato questo grafico con l’anomalia di temperatura giorno per giorno dal 1 aprile a ieri, 26 aprile (dati stazione Arpav di Castelfranco Veneto, rappresentativa della medio-alta pianura).
Si vedono le due fasi ben distinte, quella rossa (temperature sopra la norma) e quella blu (temperature sotto la norma) e si nota molto bene che la fase “rossa” è più importante rispetto a quella “blu”. Tra l’altro da domani al 30 aprile si tornerà a fare giorni con temperature un po’ sopra la norma, soprattutto lunedì e martedì con sole e clima molto mite. Sarà però una fase breve perché già dal 1 maggio tornerà l’instabilità, ma su questo per i dettagli vi invitiamo a seguire le nostre consuete previsioni serali.