Sul nostro territorio permane una palude barica quindi senza un campo di alta o bassa pressione ben definito. Questa situazione nel mese di maggio porta un tempo variabile con schiarite, annuvolamenti e qualche locale piovasco.

Al mattino cielo parzialmente nuvoloso con possibili deboli fenomeni sui settori sud-orientali e qualche locale pioviggine non esclusa anche altrove.


Nel pomeriggio sole e nubi in pianura con probabilità di pioggia medio-bassa, sui rilievi invece annuvolamenti più consistenti associati a rovesci sparsi.


In serata tempo instabile sulla fascia prealpina e pedemontana con rovesci sparsi, altrove tempo più tranquillo ma comunque con nuvolosità sparsa.


Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento soprattutto sui settori meridionali. Valori ancora un po’ al di sotto della media.

Attendibilità 80%

.

TENDENZA PER SABATO 10 MAGGIO 2025

Tempo in ulteriore miglioramento, avremo infatti bei momenti soleggiati seppur alternati ad annuvolamenti soprattutto nelle ore pomeridiane e lungo la fascia prealpina dove ci aspettiamo anche locali piovaschi. Temperature in aumento, massime fino a 20-21 gradi in pianura.

Attendibilità 70%

TENDENZA PER DOMENICA 11 MAGGIO 2025

Giornata di tempo buono almeno fino a metà pomeriggio e con clima mite, le massime infatti raggiungeranno i 21-22 gradi. Nel tardo pomeriggio/sera invece ci aspettiamo un aumento dell’instabilità lungo le Prealpi e nella notte anche su alcune zone di pianura. Tendenza ancora con bassa attendibilità, da confermare.

Attendibilità 60%