Inizia il weekend e inizia ufficialmente l’ondata di caldo sul nostro territorio, nella giornata di venerdì infatti le temperature torneranno sopra la media stagionale e ci rimarranno per molti giorni. Il tempo sarà ottimo già in mattinata con cielo sereni ovunque e con clima ancora gradevole nelle prime ore. Nel pomeriggio poi avremo la consueta variabilità in montagna ma solo con qualche annuvolamento che non porterà fenomeni. In pianura tanto sole e caldo in intensificazione. In serata situazione tranquilla con cieli sereni e clima molto mite. Temperature come detto in aumento soprattutto nei valori massimi che torneranno diffusamente sopra i 30 gradi raggiungendo anche punte fino a 32 gradi in pianura.
Probabilità di precipitazioni settore pianura: 0%
(con probabilità di precipitazioni si intende la probabilità di avere almeno un momento con pioggia o neve nell’arco della giornata, non indica la durata o l’estensione dei fenomeni)
.
TENDENZA PER SABATO 9 AGOSTO 2025
Tempo stabile e soleggiato dal mattino alla sera con gran caldo a tutte le quote, in pianura raggiungeremo picchi fino a 34/34.5 gradi ma farà caldo anche sulle valli alpine con 30 gradi in valsugana e in Valbelluna, 26-30 gradi anche sulle vallate dolomitiche sotto i 1200m di quota.
Attendibilità: alta
TENDENZA PER DOMENICA 10 AGOSTO 2025
L’aumento termico non accenna a fermarsi, altri 3 gradi in più nella giornata di domenica che sarà forse la più calda dell’anno alla pari con i 3 giorni di inizio luglio. Temperature minime tra 20 e 25 gradi e massime con picchi fino ai 37 gradi in pianura. Valori molto elevati anche in montagna, zero termico a 5mila metri e punte di 30 gradi fino a 900-1000m di quota.
Attendibilità: alta
TENDENZA PER LUNEDI’ 11 AGOSTO 2025
La situazione non cambia di molto, avremo ancora tanto sole e caldo veramente molto intenso con minime tra 22 e 26 gradi e massime in lieve calo ma solo per un aumento dell’umidità quindi la sensazione potrebbe anche peggiorare con un caldo più afoso. Massime comunque fino a 35-36 gradi.
Attendibilità: medio-alta
INDICATORE QUANTITA’ D’ACQUA PRESENTE NEL TERRITORIO: indicatore della situazione idrica media nel territorio a livello di strato superficiale (piogge recenti, evapotraspirazione) e in profondità/riserve idriche (falde, acque sotterranee, riserve idriche presenti su laghi e fiumi, quantità di neve presente sui monti). L’indicatore viene aggiornato circa una volta a settimana ed è elaborato direttamente da Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa sulla base di dati di stazioni meteo a norma, livelli di falda, livelli di portata dei fiumi, nivometri ecc.