Un’intensa fase di maltempo interesserà il nostro territorio in questo primo weekend del 2024, correnti sciroccali porteranno già da venerdì pomeriggio-sera precipitazioni diffuse con quota neve purtroppo in graduale rialzo fino a quote alte.

Al mattino possibili residue schiarite ma con nuvolosità già ben presente su buona parte del territorio, clima umido.

Nel pomeriggio cielo coperto con primi fenomeni in arrivo da sud-ovest. Inizialmente quota neve attorno ai 1300m sulle Prealpi ma in graduale rialzo.

 

In serata generale maltempo con piogge diffuse ed insistenti, quota neve in rialzo fino a 1700-1800m sulle Prealpi in tarda sera, un po’ meno sul nord Altopiano e zona Pasubio. Probabilmente entro la notte avremo fasi di pioggia mista a neve o pioggia anche a Cima Grappa.

Temperature: in aumento in quota a fine giornata. In pianura avremo un aumento delle minime mentre le massime saranno stazionarie.

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER SABATO 6 GENNAIO 2024

Maltempo diffuso su tutti i settori dal mattino alla sera con fenomeni più abbondanti nella prima parte del giorno. Quota neve attorno ai 1700-1900m sul versante sud delle Prealpi, attorno ai 1600m sul nord Altopiano e anche  meno sulle Dolomiti. Lieve calo della quota neve a partire dal tardo pomeriggio. A Cima Grappa ci aspettiamo una prima parte del giorno con precipitazioni abbondanti e pioggia mista a neve con temperatura attorno o poco sopra allo zero. Successivamente possibile graduale trasformazione in neve bagnata dal tardo pomeriggio ma con quota neve sempre molto alta e al limite. In pianura e fascia pedemontana ci aspettiamo piene dei corsi d’acqua, potrebbero cadere anche picchi di 70-80mm in 24 ore, intensità non certo consone per il mese di gennaio ma più per l’autunno, d’altronde le temperature saranno tipiche di novembre. Temperature in ulteriore aumento specie in pianura dove avremo minime addirittura attorno ai 9-10 gradi e massime sui 10-11 gradi.

Attendibilità 65%

 

TENDENZA PER DOMENICA 7 GENNAIO 2024

Maltempo in attenuazione. Precipitazioni deboli nella prima parte del giorno con quota neve attorno ai 1500-1700m, graduale esaurimento dei fenomeni con concentrazione degli stessi verso sud sulle basse pianure. Temperature in lieve calo in quota, circa stazionarie in pianura con possibile lieve calo in serata.

Attendibilità 65%