Continua l’instabilità atmosferica anche nella giornata di venerdì, non aspettiamoci una giornata grigia bensì un tempo molto dinamico con rovesci e temporali anche forti alternati a momenti asciutti, anche soleggiati. Aria fredda in ingresso in serata.

Al mattino inizialmente cielo nuvoloso con probabile passata di rovesci e temporali diffusi seguiti da un’attenuazione a partire da sud-ovest.

 

Nel pomeriggio cieli parzialmente nuvolosi con anche belle schiarite. Proprio queste schiarite potrebbero dare energia per lo sviluppo di altri rovesci e temporali sulle pianure in risalita da sud.

 

In serata condizioni di tempo instabile soprattutto sui settori nord-orientali con residui fenomeni, altrove graduale miglioramento ma con nuvolosità ancora presente. Rinforzo della ventilazione.

 

Temperature: minime stazionarie, massime in aumento grazie alle schiarite ma i valori saranno in calo in serata a tutte le quote per l’ingresso di aria più fredda.

Attendibilità 75%, situazione molto incerta per il pomeriggio e la serata.

TENDENZA PER SABATO 1 GIUGNO 2024

Il mese di giugno e l’estate meteorologica iniziano con una giornata di tempo tutto sommato buono. Non mancherà l’instabilità pomeridiana e serale sulle Prealpi e, localmente, anche sulle vicine aree di fascia pedemontana ma in generale i momenti soleggiati saranno prevalenti. Clima gradevole, fresco al primo mattino e mite ventilato nelle ore centrali.

Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER DOMENICA 2 GIUGNO 2024

Anche la domenica ci porterà un tempo variabile ma con rischio pioggia abbastanza basso sulle pianure mentre in montagna avremo un po’ di instabilità atmosferica nella seconda parte del giorno. Possibile peggioramento tra tarda sera e notte. Temperature in lieve aumento ma ancora su valori freschi e gradevoli, massime attorno ai 25 gradi in pianura.

Attendibilità 65%