Il 2021 termina con un tempo veramente anomalo, una vasta figura di alta pressione porta stabilità atmosferica e aria estremamente mite in quota mentre sulle pianure la nebbia e le inversioni termiche manterranno valori termici molto più bassi.

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso ma con probabili nebbie sulle pianure. Temperature fino a 10-12 gradi a 1500m anche all’alba.

 

Nel pomeriggio ancora tanto sole dalle pedemontane in su, nebbie in parziale dissolvimento con belle schiarite sulle alte pianure mentre sui settori centro-meridionali potrebbero persistere nubi basse e nebbie.

 

In serata torna la nebbia su gran parte dei settori pianeggianti, mitezza estrema invece dai già sui colli e su tutta l’area montana /ad eccezione dei fondovalle).

 

Temperature in ulteriore aumento sui monti, stazionarie o in lieve calo in pianura. A 1500m in libera atmosfera avremo temperature tipiche di settembre. Probabili valori attorno o sopra ai 10 gradi a Cima Grappa in piena notte seppur con vento.

Attendibilità 95%

 

TENDENZA PER SABATO 1 GENNAIO 2022

Alta pressione in massima espansione sul nostro territorio, ci aspetta tempo stabile con un’altra giornata caldissima sui colli e sui settori montani mentre in pianura ci attendiamo nebbie e clima freddo umido. Inversione termica nettissima.
Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER DOMENICA 2 GENNAIO 2021

Non cambia nulla, ancora alta pressione con clima caldo in quota e freddo umido sulle pianure con nebbie protagoniste. Da segnalare solo qualche velatura in più in transito.
Attendibilità 75%