La giornata di venerdì vedrà una “tregua” dell’instabilità sulle pianure, il tempo infatti sarà ancora variabile ma i fenomeni dovrebbero risultare scarsi e al più potremo avere qualche veloce piovasco. Sui settori montani invece insisteranno rovesci e temporali pomeridiani.

Al mattino la giornata partirà con cielo sereno o poco nuvoloso e clima gradevole.

 

Nel pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi con fenomeni sparsi. In pianura vari annuvolamenti ma solo su alcune zone assisteremo a brevi piovaschi. Schiarite sempre probabili anche nelle ore pomeridiane.

 

In serata residua variabilità sulla fascia prealpina, per il resto situazione tranquilla fino alla tarda sera quando potrebbero attivarsi rovesci e temporali sui settori occidentali.

 

Temperature: circa stazionarie e lievemente sotto le media del periodo ma con valori gradevoli. Le massime in pianura infatti saranno ben al di sopra dei 20 gradi.

Attendibilità 90%

TENDENZA PER SABATO 25 MAGGIO 2024

Torna un po’ di instabilità soprattutto tra la notte e l’alba quando avremo rovesci sparsi su alte pianure, pedemontane e Prealpi, in seguito tempo variabile tipicamente primaverile quindi con schiarite, annuvolamenti e locali fenomeni. Temperature stazionarie.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER DOMENICA 26 MAGGIO 2024

Finalmente almeno per la giornata di domenica il tempo si stabilizzerà, avremo infatti cieli sereni o poco nuvolosi in pianura e condizioni buone anche sui monti fatta eccezione per la variabilità pomeridiana. Le temperature aumenteranno sensibilmente e le massime potranno arrivare fino a 26-27 gradi in pianura.

Attendibilità 70%