Una massa d’aria fredda proveniente da nord e già addossata alle Alpi entrerà sul nostro territorio dalla porta della bora nella giornata di venerdì portando un brusco calo termico e un nuovo aumento dell’instabilità. La quota neve sarà in deciso calo e le temperature massime della giornata verranno registrate nelle prime ore del giorno.

Nella notte e fino all’alba cielo nuvoloso con possibili sporadici piovaschi specie sui settori montani e localmente anche sulle pianure centro-orientali. Quota neve in questo frangente ancora elevata, attorno ai 1400-1500m. Successivamente dopo metà mattinata entrerà l’aria fredda dal Friuli Venezia Giulia e molto rapidamente “spazzolerà” il nostro territorio da est verso ovest portando nuovi piovaschi sparsi a ridosso della fascia prealpina dove la quota neve sarà in netto calo.

Nel pomeriggio inizialmente cielo nuvoloso, vento forte dai quadranti orientali e precipitazioni sparse, più incisive sulle Prealpi meridionali. Quota neve in ulteriore calo fino ai 300-400m ma con possibili fasi di neve bagnata o pioggia mista a neve anche al di sotto specie nelle aree con i fenomeni più insistenti. Ribadiamo che le precipitazioni saranno in genere deboli o molto deboli e discontinue, solo su ristrette zone potranno temporaneamente risultare moderate con maggior probabilità sul versante sud delle Prealpi. Tendenza a cessazione dei fenomeni a partire dalle pianure orientali. Clima freddo ovunque.

In serata ultime residue fioccate sulle Prealpi vicentine ma con tempo in miglioramento e schiarite via via più ampie a partire da nord-est. Clima rigido specialmente in tarda sera quando i cieli torneranno ad essere sereni. Valori fino a -8/-9 gradi a Cima Grappa in serata, fino a -5 gradi anche a 1000-1200m di quota.

Temperature: calo netto ovunque e a tutte le quote, in pianura si partirà da valori attorno ai 6-7 gradi nelle prime ore per poi calare a 2-3 gradi entro il tardo pomeriggio e fino a 0 gradi in serata, nella notte successiva si andrà ben al di sotto dello zero nelle aree senza vento.

Attendibilità 75%, abbastanza bassa data la situazione ancora in divenire e il netto contrasto tra le due masse d’aria.

 

TENDENZA PER SABATO 20 GENNAIO 2024

Bella giornata di sole ovunque con clima freddo specie di notte e all’alba quando avremo gelate diffuse e minime fino a -3/-4 gradi in pianura. Massime durante il giorno attorno ai 5-7 gradi con aria asciutta e limpida.

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER DOMENICA 21 GENNAIO 2024

Altra giornata di cielo sereno o poco nuvoloso con clima rigido nelle ore notturne quando saranno molto probabili gelate diffuse anche in pianura. Clima un po’ più mite invece nelle ore centrali ma comunque pienamente invernale con massime attorno ai 6-7 gradi in pianura.

Attendibilità 80%