Il tempo tende a migliorare sul nostro territorio nella giornata di venerdì, la passata temporalesca di giovedì sera lascia in eredità un’aria più limpida e fresca con qualche cenno di variabilità pomeridiana. Si tratterà del classico tempo primaverile.

Al mattino ultime nubi residue all’alba, in seguito ampi spazi di sereno ovunque.

Nel pomeriggio annuvolamenti in formazione lungo le Prealpi con qualche piovasco che solo localmente potrebbe coinvolgere le vicine pianure.


In serata lieve variabilità con cielo parzialmente nuvoloso ma tendenza ad ampi rasserenamenti nella notte ad eccezione dei settori orientali, clima fresco.


Temperature: minime e massime in calo sia in montagna sia in pianura con valori al di sotto della media stagionale.

Attendibilità 90%

.

TENDENZA PER SABATO 17 MAGGIO 2025

Giornata di tempo buono con ampio soleggiamento almeno fino a metà pomeriggio, in seguito avremo la consueta variabilità atmosferica sui monti, in pianura rischio di pioggia basso ma essendoci ancora correnti da nord qualche fenomeno potrebbe essere trascinato dai monti fino alle vicine aree pedemontane. Temperature minime in lieve calo, massime invece in deciso aumento con valori nuovamente fino ai 23 gradi in pianura.

Attendibilità 75%

TENDENZA PER DOMENICA 18 MAGGIO 2025

Altra giornata simile alle precedenti quindi con una prima parte di bel tempo e clima mite mentre dopo metà pomeriggio avremo un aumento della variabilità atmosferica con possibili rovesci sui settori prealpini in parziale discesa verso le pianure soprattutto orientali. Temperature in ulteriore lieve aumento e attorno alla media stagionale.

Attendibilità 65%