L’alta pressione cede leggermente sul suo bordo settentrionale lasciando passare correnti oceaniche instabili. Ci aspetta una giornata con maggiore nuvolosità e alta probabilità di temporali in montagna mentre sulle pianure rimane una notevole incertezza, sulle pedemontane ci sarà un rischio medio e poi in serata sui settori orientali potrebbe attivarsi qualche temporale. Bisognerà seguire gli aggiornamenti in tempo reale e attenzione che con il caldo intenso attuale l’energia in gioco per fenomeni intensi è molto elevata.
Al mattino cielo parzialmente nuvoloso con possibili veloci temporali sui settori montani. Qualche piovasco non è escluso anche sulle pedemontane.
Nel pomeriggio forti temporali sulle zone montane, possibile interessamenti marginale anche della fascia pedemontana, da valutare.
In serata ancora tempo instabile soprattutto sui rilievi ma qualche temporale potrebbe attivarsi anche sulla pianura centro-orientale.
Temperature: minime in ulteriore aumento e vicine ai record storici con possibili valori di 26-28 gradi sui centri urbani. Massime invece in calo di 1-2 gradi ma con umidità molto elevata e afa opprimente.
Attendibilità 75%
TENDENZA PER SABATO 13 LUGLIO 2024
Residua variabilità ma con tempo che volgerà di nuovo al bello. Temperature minime in calo, massime stazionarie ma con afa in diminuzione, probabilmente sarà la giornata con caldo più sopportabile, ma con temperature massime comunque fino ai 33 gradi in pianura.
Attendibilità 75%
TENDENZA PER DOMENICA 14 LUGLIO 2024
Bel tempo sulle pianure con sole e clima caldo, in montagna avremo un po’ di instabilità pomeridiana e serale con qualche temporale. Temperature in nuovo aumento, massime fino a 34 gradi in pianura.
Attendibilità 70%