L’alta pressione tende a defilarsi leggermente verso ovest e lascia filtrare correnti umide nord-occidentali responsabili di lieve instabilità. La giornata partirà con cieli poco nuvolosi e clima gradevole mentre a partire dalle ore centrali assisteremo ad un aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori montani con rovesci sparsi in discesa verso le pianure. Non ci aspettiamo fenomeni organizzati per cui buona parte del territorio rimarrà all’asciutto. In serata poi residui fenomeni tra alte pianure e pedemontane anche stavolta con coinvolgimento solo marginale. Le temperature subiranno un aumento nei valori minimi e rimarranno stazionarie in quelli massimi.

Probabilità di precipitazioni settore montagna: 50%

Probabilità di precipitazioni settore pianura: 40%

(con probabilità di precipitazioni si intende la probabilità di avere almeno un momento con pioggia o neve nell’arco della giornata, non indica la durata o l’estensione dei fenomeni)

Attendibilità: media
MATTINO:

POMERIGGIO:

SERA:

.

TENDENZA PER SABATO 12 LUGLIO 2025

Giornata divisa in due parti, al mattino e fino a metà pomeriggio la situazione sarà tranquilla con schiarite alternate a nuvolosità sparsa, in seguito aumenterà l’instabilità lungo le Prealpi e localmente anche sulle vicine aree di pianura. Temperature in lieve aumento, massime comunque tra 28 e 30 gradi in pianura.

Attendibilità: media

 

TENDENZA PER DOMENICA 13 LUGLIO 2025

Anche la giornata di domenica non sarà molto diversa dalle precedenti, dopo una mattinata con sole e nubi ma con rischio pioggia basso nel pomeriggio e in serata assisteremo ad un aumento della nuvolosità con possibili brevi temporali in risalita da sud-sudovest. Temperature stazionarie.

Attendibilità: medio-bassa

TENDENZA PER LUNEDI’ 14 LUGLIO 2025

L’alta pressione torna ad elevarsi verso il norditalia, il tempo quindi sarà maggiormente stabile rispetto al weekend e avremo anche un deciso aumento termico con massime fino a 32-33 gradi in pianura. Nonostante ciò rimarrà una residua variabilità lungo le Prealpi con effetti modesti.

Attendibilità: medio-bassa

 

INDICATORE QUANTITA’ D’ACQUA PRESENTE NEL TERRITORIO: indicatore della situazione idrica media nel territorio a livello di strato superficiale (piogge recenti, evapotraspirazione) e in profondità/riserve idriche (falde, acque sotterranee, riserve idriche presenti su laghi e fiumi, quantità di neve presente sui monti). L’indicatore viene aggiornato circa una volta a settimana ed è elaborato direttamente da Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa sulla base di dati di stazioni meteo a norma, livelli di falda, livelli di portata dei fiumi, nivometri ecc.