Una massa d’aria fredda irrompe sul nostro territorio da nordest portando un veloce passaggio instabile nelle ore centrali del giorno accompagnato da forti raffiche di bora e da fenomeni sparsi. Deciso calo termico proprio nelle ore centrali quando si passerà dai 14-16 gradi ai 7-10 gradi in pianura in pieno giorno.

Al mattino cielo parzialmente nuvoloso con clima mite ed umido. In tarda mattinata nuvolosità cumuliforme in aumento a partire dalle Prealpi.

 

Nel pomeriggio instabilità in aumento a partire dalle zone a ridosso delle Prealpi quindi fascia pedemontana e alta pianura con rovesci e locali temporali che colpiranno solo parte del territorio. Fenomeni poi in movimento verso sud. Forte bora con calo termico e netto.

 

In serata residui fenomeni sui settori meridionali con tendenza a prime schiarite nella notte. Clima freddo.

 

Temperature in deciso calo dalle ore centrali sia in quota sia sui settori pianeggianti.

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER DOMENICA 10 APRILE 2022

Miglioramento del tempo su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Avremo solo qualche cenno di variabilità pomeridiana sui settori montani. Clima fresco con minime vicine allo zero anche in pianura mentre le massime saranno comprese tra 13 e 16 gradi.
Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER LUNEDI’ 11 APRILE 2022

Bella giornata di sole con locale variabilità pomeridiana sulle zone montane. Temperature in lieve aumento, minime tra 2 e 5 gradi e massime tra 14 e 17 gradi in pianura.
Attendibilità 70%