Correnti umide occidentali riescono a scalfire leggermente il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo portando maggiore nuvolosità e anche qualche piovasco, più probabile sui rilievi.

Al mattino cielo parzialmente nuvoloso, non si escludono deboli piovaschi sulle pianure centro orientali, in allontanamento verso est.

 

Nel pomeriggio schiarite alternati ad annuvolamenti. Ci aspettiamo un possibile passaggio temporalesco sui monti soprattutto nei settori più settentrionali, altrove rischio pioggia più basso ma non del tutto nullo anche in pianura (10-15% probabilità di pioggia). Clima un po’ afoso.

 

In serata situazione analoga, annuvolamenti sparsi con possibili rovesci in montagna, rischio basso in pianura ma potrebbe esserci qualche fenomeno sulle alte pianure orientali.

 

Temperature: minime in aumento, massime invece stazionarie o in lieve calo a causa della nuvolosità sparsa.

Attendibilità 80%

TENDENZA PER DOMENICA 9 GIUGNO 2024

Giornata di tempo tutto sommato buono per gran parte del giorno, avremo cieli divisi tra schiarite e annuvolamenti fino al tardo pomeriggio con clima afoso. In seguito aumenterà la probabilità di qualche temporale in arrivo da sud-ovest, i fenomeni saranno più probabili in tarda sera e nella notte successiva.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER LUNEDI’ 10 GIUGNO 2024

Nella notte rovesci e temporali sparsi, in seguito attenuazione dei fenomeni con cielo parzialmente nuvoloso. L’instabilità dovrebbe riprendere nel tardo pomeriggio/sera sia in pianura sia sui settori montani.

Attendibilità 65%