Il mese di ottobre chiude con 3 giorni che rimarranno nella storia meteo del nostro territorio, l’alta pressione africana infatti si rinforzerà ulteriormente portando i suoi massimi nel centro Europa con caldo folle per il periodo in tutto il Continente. La giornata di sabato sarà una tipica giornata di giugno o di fine estate con tanto sole e massime fino a 25-27 gradi in pianura.

Al mattino cielo sereno su tutti i settori con clima fresco solo su zone di aperta campagna e sulle conche dove avremo locali banchi di nebbia, su zone collinari, pedemontane e in pendio valori estivi con minime attorno ai 16-18 gradi.

 

Nel pomeriggio ancora tanto sole ovunque con cieli al più velati. Caldo estremo per fine ottobre con massime fino a 26 gradi in pianura. Valori leggermente più bassi su coste e immediato entroterra a causa dell’elevata umidità.

 

 

In serata velature passeggere con mitezza che continuerà anche dopo il tramonto specie sulle aree non soggette a inversione termica.

 

Temperature senza grosse variazioni nei valori minimi e in lieve aumento in quelli massimi.

Attendibilità 99%

TENDENZA PER DOMENICA 30 OTTOBRE 2022

Ancora alta pressione sul nostro territorio con tempo stabile e soleggiato. Dal punto di vista termico non avremo variazioni, gran caldo sia in montagna sia in pianura specie nelle ore centrali quando raggiungeremo punte di 26-27 gradi.

Attendibilità 95%

 

TENDENZA PER LUNEDI’ 31 OTTOBRE 2022

Ottobre chiude nel peggiore dei modi con un’altra giornata di alta pressione, sole e clima caldo. Temperature massime ancora fin verso i 25-26 gradi in pianura.

Attendibilità 90%