Alta pressione africana in gran spolvero nella giornata di sabato con tempo stabile ovunque e temperature in ulteriore aumento. Le massime toccheranno i 32-33 gradi in pianura accompagnate da molta afa.

Al mattino cielo ovunque sereno con cielo fosco per presenza di afa e sabbia in sospensione, clima caldo con valori oltre i 30 gradi già entro mezzogiorno.

 

Nel pomeriggio annuvolamenti sparsi sui settori montani ma con basso rischio di pioggia, altrove sole e afa con caldo intenso.

 

 

In serata situazione ancora tranquilla con clima caldo anche dopo il tramonto e umidità elevata. Da monitorare poi nella notte un possibile avvicinamento di temporali da ovest su Prealpi e pianure, da confermare.

 

Temperature: in ulteriore aumento con minime quasi ovunque sopra i 20 gradi e massime fino a 32-33 gradi umidi in pianura.

Attendibilità 95%

TENDENZA PER DOMENICA 30 GIUGNO 2024

L’alta pressione entra già in crisi ad opera di più fresche correnti atlantiche. Tuttavia, dopo il possibile passaggio instabile notturno, buona parte della giornata trascorrerà con ampie schiarite e clima ancora un po’ caldo. In serata sarà possibile un nuovo aumento dell’instabilità atmosferica a partire dai monti. Temperature in lieve calo rispetto a sabato.

Attendibilità 65%

 

TENDENZA PER LUNEDI’ 1 LUGLIO 2024

Correnti fresche atlantiche portano una nuova fase di tempo instabile sul nostro territorio, la giornata di lunedì inizierà con tempo discreto ma tra pomeriggio e sera ci aspettiamo un peggioramento con rovesci e temporali sparsi accompagnato da temperature in calo.

Attendibilità 70%