Una massa d’aria molto fresca fa il suo ingresso sul nostro territorio nella giornata di sabato dopo una lunghissima ondata di calore che per circa 15-20 giorni ha portato valori sopra la media di oltre 5 gradi. Il sole quindi lascerà spazio all’instabilità sparsa che porterà rovesci e temporali su pianure e aree montane, il tutto accompagnato finalmente da un calo termico più convinto rispetto alle ultime sfuriate temporalesche dei giorni scorsi.
Al mattino annuvolamenti via via più frequenti con possibili primi piovaschi sulle pianure. Inizialmente farà ancora molto caldo ma entro la tarda mattinata subentrerà la bora a spazzare via la cappa caldo-umida a partire ovviamente dai settori orientali.
Nel pomeriggio tempo instabile con sviluppo di rovesci e temporali sparsi. Ventilazione sostenuta dai quadranti orientali.
In serata instabilità su tutti i settori ma principalmente su quelli montani dove ci saranno fenomeni maggiormente organizzati. Altrove invece avremo anche pause prolungate. Forte vento di bora specie su medie e basse pianure.
Temperature in deciso calo con massime sotto i 25-26 gradi e raggiunte probabilmente nella prima parte del giorno su vari settori.
Attendibilità 80%, abbastanza bassa a causa della dinamica abbastanza inusuale per la stagione.
TENDENZA PER DOMENICA 28 MAGGIO 2022
Tempo in lento miglioramento ma avremo ancora molte nubi con possibilità medio-bassa di residui fenomeni. Clima fresco e ventilato, massime attorno a 21-23 gradi in pianura, anche meno in caso di cielo nuvoloso nelle ore centrali del giorno.
Attendibilità 60%
Notizie quindi non molto confortanti per il Palio di Romano, anche se, specie domenica, avremo lunghi periodi asciutti.
TENDENZA PER LUNEDI’ 29 MAGGIO 2022
Tempo in ulteriore miglioramento seppur ancora non completamente stabile. Clima fresco con temperature in aumento ma con massime molto gradevoli, attorno ai 24-26 gradi.
Attendibilità 60%
TENDENZA PER I GIORNI SEGUENTI
Molto probabilmente assisteremo al ritorno dell’alta pressione africana con temperature che aumenteranno giorno dopo giorno fino ad arrivare a valori termici quasi eccezionali per il periodo.