Il tempo tende lentamente a migliorare anche se continueremo a fare i conti con parecchia nuvolosità in pianura specie nelle prime ore e poi in serata a causa dell’ingresso di aria più fredda dai quadranti nordorientali mentre sui settori montani la situazione sarà migliore.

Al mattino inizialmente residua nuvolosità bassa anche saldata a nebbie sulle pianure e residue pioviggini sui settori orientali ma con tendenza a schiarite.

 

Nel pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso in pianura mentre in montagna specie sui settori più a nord splenderà il sole. Ventilazione nordorientale in intensificazione.

 

In serata nubi in nuovo aumento soprattutto su pianure e pedemontane centro-occidentali.

Temperature in calo in quota mentre in pianura saranno addirittura in aumento specie nei valori massimi. Il calo qui si avvertirà maggiormente dopo il tramonto seppur con il disturbo delle nubi che non permetteranno un calo termico notturno lineare.

Attendibilità 90%

TENDENZA PER DOMENICA 18 DICEMBRE 2022

Tempo in deciso miglioramento con ultime nubi residue nelle prime ore sui settori occidentali. Aria limpida e finalmente più fredda. Temperature in ulteriore calo.

Attendibilità 75%

 

TENDENZA PER LUNEDI’ 19 DICEMBRE 2022

L’alta pressione torna dopo molto tempo sul nostro territorio portando le sue caratteristiche classiche, tempo stabile, aumento termico in quota e freddo da inversione termica su pianure e valli con gelate diffuse.

Attendibilità 70%