L’alta pressione africana ci consegna un’ultima giornata di caldo intenso e tempo stabile, avremo infatti ampi spazi di sereno  dal mattino alla sera in pianura mentre sui monti inizierà a vedersi già qualche cenno di instabilità in più.

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, clima caldo e afoso dopo metà mattinata.

 

Nel pomeriggio annuvolamenti sparsi in montagna con sviluppo di qualche temporale soprattutto sui settori nord-occidentali. Altrove bel tempo e caldo intenso.

 

In serata ancora instabilità sparsa sui monti, situazione tranquilla invece in pianura.

 

Temperature: minime stazionarie, massime anch’esse stazionarie o in lieve calo, raggiungeranno comunque i 34-35 gradi in pianura.

Attendibilità 90%

TENDENZA PER DOMENICA 18 AGOSTO 2024

Finalmente termina questa lunghissima ondata di caldo, una depressione infatti raggiungerà il norditalia portando tempo instabile anche sul nostro territorio fin dalle prime ore del giorno. Non avremo precipitazioni continue, anzi, ma saranno possibili rovesci e temporali sparsi per tutto l’arco della giornata accompagnati da un calo termico e da ventilazione in rinforzo. Data l’elevata energia in gioco potranno esserci temporali localmente intensi.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER LUNEDI’ 19 AGOSTO 2024

La depressione raggiunge il Centro Italia ma con la sua parte settentrionale (che ruota in senso antiorario attorno al minimo di bassa pressione) condiziona ancora il tempo sul nordest Italia portando nubi e possibili piogge, questa volta di debole entità. Temperature in ulteriore calo, clima fresco. Da confermare.

Attendibilità 65%