Un campo di alta pressione ingloba tutta l’Europa occidentale e gradualmente coinvolgerà anche il Norditalia portando una lunga fase stabile. La giornata di sabato sarà contraddistinta da cieli sereni e ottima visibilità su tutti i settori e da temperature in calo grazie ad aria più fredda dai quadranti orientali.
Al mattino cielo sereno ovunque, nebbie assenti o al più qualche banco nelle estreme zone meridionali in dissolvimento. Deboli gelate anche in pianura.
Nel pomeriggio tempo stabile e soleggiato su tutti i settori.
In serata torna qualche banco di nebbia sulle pianure meridionali, altrove cieli sereni e clima freddo dopo il tramonto, in linea con il periodo.
Temperature in calo con minime tra -2 e +1 gradi in pianura e massime attorno ai 10-11 gradi.
Attendibilità 95%
TENDENZA PER DOMENICA 17 DICEMBRE 2023
Altra bella giornata di sole ovunque, brinate diffuse al primo mattino mentre nelle ore centrali avremo clima abbastanza mite con massime in doppia cifra. Nebbie possibili sui settori più meridionali.
Attendibilità 80%
TENDENZA PER LUNEDI’ 18 DICEMBRE 2023
L’alta pressione mantiene stabilità atmosferica assoluta con cieli sereni ovunque, forte aumento termico on quota con valori anche 10 gradi sopra la media, su pianure e valli avremo inversione termica nelle ore notturne mentre di giorno il clima sarà mite tranne nelle zone con nebbia che però probabilmente saranno solo quelle più meridionali del nostro territorio.
Attendibilità 70%