L’area di bassa pressione tende a spostarsi verso est lasciando spazio a stabilità atmosferica sul nostro territorio. Ci aspetta quindi un mercoledì soleggiato e con aria limpida dal mattino alla sera. Solo nelle ore centrali ci sarà lieve variabilità sui monti con isolati piovaschi , per il resto cieli sereni o poco nuvolosi per l’intero arco della giornata. Le temperature saranno un lusso per il fisico, minime attorno ai 12-14 gradi e massime non oltre i 28 gradi in pianura, valori quindi sotto la media di circa 2-3 gradi.

Probabilità di precipitazioni settore montagna: 10%

Probabilità di precipitazioni settore pianura: 0-5%

(con probabilità di precipitazioni si intende la probabilità di avere almeno un momento con pioggia o neve nell’arco della giornata, non indica la durata o l’estensione dei fenomeni)

Attendibilità: alta
MATTINO:

POMERIGGIO:

SERA:

.

TENDENZA PER GIOVEDI’ 10 LUGLIO 2025

Alta pressione in ulteriore rinforzo con tempo stabile e soleggiato ovunque. Temperature in aumento soprattutto nei valori minimi, attesi tra 15 e 18 gradi in pianura. Massime invece attorno ai 28-29 gradi.

Attendibilità: medio-alta

 

TENDENZA PER VENERDI’ 11 LUGLIO 2025

Il tempo rimane in prevalenza stabile e soleggiato nella prima parte del giorno mentre tra pomeriggio e sera avremo un aumento dell’instabilità sia sui monti sia sulle vicine aree di pianura con possibilità di qualche temporale. Temperature stazionarie e leggermente sotto la media stagionale.

Attendibilità: media

TENDENZA PER SABATO 12 LUGLIO 2025

Il tempo rimane un po’ instabile a causa di un cedimento sul bordo settentrionale dell’alta pressione. Non mancheranno le schiarite anche ampie ma saranno presenti anche frequenti annuvolamenti con tempo instabile soprattutto nella notte e poi tra pomeriggio e sera. Temperature in lieve aumento e vicine alla media del periodo.

Attendibilità: medio-bassa

 

INDICATORE QUANTITA’ D’ACQUA PRESENTE NEL TERRITORIO: indicatore della situazione idrica media nel territorio a livello di strato superficiale (piogge recenti, evapotraspirazione) e in profondità/riserve idriche (falde, acque sotterranee, riserve idriche presenti su laghi e fiumi, quantità di neve presente sui monti). L’indicatore viene aggiornato circa una volta a settimana ed è elaborato direttamente da Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa sulla base di dati di stazioni meteo a norma, livelli di falda, livelli di portata dei fiumi, nivometri ecc.