Un peggioramento del tempo è pronto ad interessare tutti i nostri settori nella giornata di mercoledì con precipitazioni a tratti diffuse specie in mattinata. Ci attendiamo nevicate fino a bassa quota, su tutti i fondovalle e a tratti fino in pianura specie su particolari aree che ora elencheremo. Il tutto sarà accompagnato da forti venti nordorientali al suolo. 

Al mattino cielo ovunque coperto con precipitazioni in risalita da sud nevose sicuramente oltre i 200-400m ma a tratti anche in pianura specie in occasione dei fenomeni più corposi. Le zone di pianura più favorite saranno l’ovest vicentino e l’area del padovano a nordest dei Colli Euganei. Su queste aree potrebbe esserci anche qualche accumulo al suolo. Lo stesso discorso vale per le pedemontane dei restanti settori vicentini e trevigiani dove non escludiamo modesti accumuli. Sui restanti settori di pianura saranno probabili fasi di pioggia mista a neve o neve bagnata ma prevalentemente senza accumuli al suolo. Le zone più sfavorite saranno le solite, fascia pianeggiante a sudovest dei colli asolani e fascia pianeggiante a sudovest del Montello, zone dove sarà difficile vedere una fioccata. Neve invece senza problemi su tutte le Prealpi fino a fondovalle. 

Nel pomeriggio inizialmente ancora neve fino a bassa quota ma con tendenza a lieve rialzo termico con quota neve quindi in aumento e inoltre fenomeni più radi.

In serata ancora molte nubi con precipitazioni deboli specie sui settori orientali. Ancora neve sulle Prealpi fino a 6-700m sul versante sud, fino a fondovalle invece nelle aree più interne.

Temperature minime in aumento a causa della copertura nuvolosa, massime in calo. 

Attendibilità 65% 

Riassumendo quindi su alcune zone di pianura potrebbe fare la sua comparsa un po’ di neve, purtroppo (o per fortuna a seconda dei punti di vista) ci saranno anche varie aree pianeggianti che al più vedranno qualche fiocco tra la pioggia. Non si tratta infatti di un’occasione per nevicate degne di nota in pianura ma della classica situazione al limite. Abbiamo cercato di stilare una previsione più dettagliata possibile consci che, come sempre, la neve poi stupisce sempre, tante volte in negativo purtroppo ma qualche rara volta anche in positivo. Ecco quindi che l’attendibilità della previsione rimane comunque abbastanza bassa, come in tutte le situazioni con quota neve al limite tra la collina e la pianura.

TENDENZA PER GIOVEDI’ 3 DICEMBRE 2020

Giornata grigia e con residue deboli precipitazioni specie nella prima parte. Quota neve attorno ai 600-800m sulle Prealpi, più in basso sui settori più interni. Temperature in lieve rialzo.

Attendibilità 65%

TENDENZA PER VENERDI’ 4 DICEMBRE 2020

Un nuovo intenso peggioramento è pronto ad interessare tutti i nostri settori specie nella seconda parte del giorno con nevicate inizialmente a quote medio-basse ma in successivo netto rialzo specie tra sera e notte quando la ventilazione meridionale sarà responsabile di forti piogge specie su alte pianure, pedemontane e settori montani. Quota neve in serata oltre i 1000m sul versante sud delle Prealpi mentre sulle valli potrebbe resistere qualche ora in più di neve addirittura fin sul feltrino e in Valsugana.

Attendibilità 60%