Maggio continua a dispensare instabilità, precipitazioni e clima fresco e anche nella giornata di mercoledì gli ingredienti meteo saranno i soliti. Dopo una mattinata abbastanza clemente avremo un deciso aumento della probabilità di precipitazioni nel pomeriggio che in modo sparso colpiranno settori montani e pianeggianti. Il tutto sarà inserito ancora in un contesto molto fresco per la stagione.

Al mattino residua nuvolosità sui settori orientali ma con schiarite in avanzamento. Nuovi annuvolamenti in tarda mattinata a partire dai rilievi.

Nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali tra Prealpi e zone pianeggianti in movimento nord-sud. Si tratterà di fenomeni sparsi ma con possibilità di locali grandinate a causa della particolare qualità della massa d’aria presente in quota.

In serata residui fenomeni in graduale allontanamento, rimarranno però molte nubi su tutti i settori.

Temperature minime in lieve rialzo, massime invece in calo. Valori ancora una volta al di sotto della media stagionale.

Attendibilità 85%

 

TENDENZA PER GIOVEDI’ 20 MAGGIO 2021

Lieve miglioramento con schiarite più convinte e diffuse specie sui settori pianeggianti. Rimarrà però la consueta variabilità pomeridiana sui settori montani con locali sconfinamenti verso le vicine aree pedemontane con brevi piovaschi.

Attendibilità 70%

TENDENZA PER VENERDI’ 21 MAGGIO 2021

Ulteriore miglioramento del tempo con sole protagonista e temperature in aumento tanto che ritorneremo a vedere punte di 21-23 gradi in pianura.

Attendibilità 70%