L’ondata di caldo inizia a farsi più pesante sia dal punto di vista delle temperature sia dal punto di vista dei tassi di umidità. Mercoledì avremo infatti un ulteriore aumento termico con massime fino a 32-33 gradi in pianura. Dal punto di vista meteo nulla di nuovo da segnalare, sarà gran sole dal mattino alla sera seppur con cielo offuscato dalla molta sabbia in sospensione proveniente dal nordafrica.

Al mattino cielo sereno con clima caldo già dal primo mattino.

 

Nel pomeriggio sole e cielo giallognolo per pulviscolo sahariano in sospensione. Clima caldo.

 

In serata tempo ancora stabile con temperature che resteranno relativamente alte anche dopo il tramonto.

 

Temperature: in generale aumento a tutte le quote. In pianura le minime saranno comprese tra 18 e 21 gradi, le massime invece raggiungeranno i 32-33 gradi.

Attendibilità 95%

TENDENZA PER GIOVEDI’ 20 GIUGNO 2024

Ondata di caldo al culmine sul nostro territorio, il tempo rimarrà stabile ma con maggiore nuvolosità alta in transito da sudovest che di tanto in tanto offuscherà il soleggiamento. Temperature stazionarie nei valori massimi e in ulteriore aumento in quelli minimi tanto che  in diverse zone non non si andrà sotto i 20 gradi.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 21 GIUGNO 2024

Correnti sud-occidentali umide portano un cambiamento sul nostro territorio, la nuvolosità sarà in aumento e, tra il pomeriggio e soprattutto in serata potranno esserci anche rovesci e temporali sparsi. Temperature minime stazionarie o in ulteriore aumento, massime invece in lieve calo a causa della nuvolosità. Caldo fastidioso con tanta afa, tipico prima dei peggioramenti del tempo.

Attendibilità 65%, evoluzione ancora molto incerta.