L’alta pressione continua a portare tempo stabile sul Veneto con marcata inversione termica e clima primaverile in quota mentre nei bassi strati insiste il freddo umido.

Al mattino cielo sereno o leggermente velato in quota e sulla fascia pedemontana, probabili nebbie invece sulla pianura.

 

Nel pomeriggio strati di nubi basse alternati a schiarite in pianura mentre ad alta quota continuerà il bel tempo con clima mite per il periodo.

 

In serata cielo nuvoloso per strato di nubi basse su pianure e pedemontane, cielo sereno invece a quote medio-alte.

 

Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento in pianura, massime invece in generale aumento. In quota invece avremo un calo termico ma con valori ancora ben al di sopra della media.

Attendibilità 85%

.

TENDENZA PER GIOVEDI’ 19 DICEMBRE 2024

Una perturbazione nord-atlantica riporta il maltempo sul nostro territorio soprattutto in serata. Il cielo sarà coperto da nubi basse in pianura fin dal mattino mentre in montagna passerà da poco nuvoloso a coperto. Prime precipitazioni a partire dal tardo pomeriggio, in genere di debole entità. Quota neve inizialmente attorno ai 1400-1600m sulle Prealpi, in calo nella notte fino a 1000-1300m. Non sono attesi accumuli rilevanti, circa 5-10cm oltre i 1600m.

Attendibilità 70%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 20 DICEMBRE 2024

Inizialmente ancora cieli molto nuvolosi e precipitazioni tra notte e alba, in seguito graduale cessazione dei fenomeni e schiarite in avanzamento da nord. Possibile foehn su pedemontane e valli. Temperature in netto calo in quota, in aumento invece in pianura grazie a vento secco e schiarite ma dopo il tramonto avremo un deciso calo termico anche a bassa quota.

Attendibilità 65%