Una perturbazione atlantica sospinta da venti di libeccio in quota porta nuvolosità diffusa e precipitazioni sul nostro territorio. La quota neve sarà inizialmente bassa ma col passare delle ore si alzerà nettamente fino oltre 1800m in serata.
Al mattino cielo nuvoloso con prime deboli piogge in pianura in risalita da sud-ovest. In questa fase possibili fiocchi fino ai fondovalle e grazie all’aria inizialmente secca non si escludono fiocchi localmente fino alle alte pedemontane, ben presto sostituiti dalla pioggia.
Nel pomeriggio ancora cielo chiuso e deboli precipitazioni sparse. Quota neve in rialzo già fin oltre i 1500m sul versante sud delle Prealpi, i fiocchi potranno resistere su Valbelluna e Valsugana fino al primo pomeriggio con probabile paesaggio imbiancato (intensità dei fenomeni comunque molto debole su queste zone), in seguito trasformazione in pioggia anche sulle valli. Attenzione a possibile pioggia con temperature sottozero su alcuni settori delle vallate.
In serata cielo coperto con deboli piogge discontinue, in nuova intensificazione dalla tarda sera. Purtroppo pioverà anche a Cima Grappa, quota neve oltre i 1800m, in possibile lieve calo nella notte con gli ultimi fenomeni.
Temperature: in pianura minime in aumento con valori attorno ai 2-3 gradi, massime in calo, 4-5 gradi, quindi ridotta escursione termica. In quota generale aumento termico.
Attendibilità 85%
TENDENZA PER GIOVEDI’ 18 GENNAIO 2024
Residui fenomeni nella notte, in seguito miglioramento ma con tempo che rimarrà variabile tra schiarite ed annuvolamenti. Clima umido e mite per il periodo con massime fino a 8-10 gradi in pianura.
Attendibilità 80%
TENDENZA PER VENERDI’ 19 GENNAIO 2024
Una massa d’aria fredda entra sul nostro territorio da nord e attraverso la porta della bora facendo aumentare l’instabilità tra mattino e primo pomeriggio. Temperature in deciso calo con quota neve che partirà dai 1300-1500m e calerà fino ai 300-400m, da confermare. Fenomeni comunque abbastanza deboli.
Attendibilità 80%