Una goccia fredda in quota transita tra nordest Italia e Slovenia portando un breve passaggio instabile tra sera e notte ma con precipitazioni deboli o assenti. La giornata in generale sarà contraddistinta da tempo buono almeno fino a metà pomeriggio quando assisteremo ad un aumento della nuvolosità da nord.
Al mattino cielo sereno ovunque con brinate anche in pianura soprattutto nelle aree riparate dalla ventilazione.
Nel pomeriggio inizialmente ancora ampi spazi di sereno, in seguito nuvolosità in veloce aumento a partire dai settori montani.
In serata cielo nuvoloso e tra tarda sera e notte saranno possibili anche deboli fenomeni su pedemontane, fascia prealpina e settori montani in generale. Quota neve attorno a 800-1000m, possibile spolverata ma solo a quote più alte in quanto l’aria secca inibirà parzialmente i fenomeni alle quote inferiori. Possibile spolverata nella notte anche a Cima Grappa quindi ma ribadiamo che si tratterà di fenomeni molto deboli e veloci e inoltre la localizzazione delle precipitazioni più corpose è ancora incerta.
Temperature: minime in lieve calo e comprese tra -1 e 3 gradi in pianura, massime anch’esse in leggero calo o stazionarie, attorno ai 12-13 gradi in pianura.
Attendibilità 85%
.
TENDENZA PER GIOVEDI’ 14 NOVEMBRE 2024
Residua nuvolosità tra notte e alba ma con rapido miglioramento già in mattinata quando ritornerà il cielo sereno ovunque, qualche nube bassa si attarderà solo sulle Prealpi occidentali. Temperature lievemente sotto la media del periodo, minime in aumento proprio a causa della nuvolosità notturna ma massime invece in lieve calo, aria frizzante con ventilazione dai quadranti orientali.
Attendibilità 85%
TENDENZA PER VENERDI’ 15 NOVEMBRE 2024
Bella giornata di sole dal mattino alla sera su tutti i settori. Clima freddo di notte e fino all’alba quando avremo brinate diffuse anche in pianura e qualche gelata (temperature sotto lo zero). Massime attorno ai 10-12 gradi.
Attendibilità 80%