Il tempo torna a guastarsi sul nordest Italia a causa dell’avvicinamento di una saccatura di aria fredda da nord. Già nelle ore notturne e all’alba di mercoledì avremo instabilità sparsa, in successivo assorbimento, ma dal tardo pomeriggio/sera netto peggioramento del tempo.
Nella notte e al primo mattino possibili rovesci e temporali sparsi in pianura, in mattinata poi avremo schiarite alternate ad annuvolamenti.
Nel pomeriggio classica variabilità atmosferica sia in pianura sia in montagna con spazi di sereno alternati ad annuvolamenti via via più diffusi e con possibili locali fenomeni.
In serata netto peggioramento del tempo soprattutto su alte pianure, pedemontane e Prealpi con attivazione di temporali in spostamento da sud-ovest verso nord-est.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento a causa della nuvolosità, massime invece in lieve calo ma ancora fino a 26-27 gradi in pianura.
Attendibilità 90%
TENDENZA PER GIOVEDI’ 12 SETTEMBRE 2024
L’aria fredda fa il suo ingresso sul nostro territorio portando tempo molto instabile associato a rovesci e temporali. Non aspettiamoci pioggia per tutto il giorno ma avremo comunque precipitazioni a più riprese. Temperature in calo. Quota neve in crollo sulle Alpi fino a 1500-1800m nella notte. Sulle Prealpi dai 2600 in calo attorno ai 2000m a fine giornata in caso di fenomeni.
Attendibilità 70%
TENDENZA PER VENERDI’ 13 SETTEMBRE 2024
Una circolazione di bassa pressione insiste tra nordest Italia ed Europa centro-orientale. Sul nostro territorio ci aspettiamo una giornata in prevalenza grigia e con deboli piogge soprattutto al mattino quando la neve potrebbe raggiungere i 1700-1800m sulle Prealpi, da confermare. Temperature in netto calo, clima molto fresco.
Attendibilità 65%