La circolazione depressionaria con perno sul centro Italia tende a colmarsi e finalmente dopo molti giorni nuvolosi il cielo si libera e ritorna il sole, accompagnato anche da un calo termico su pianure e valli all’alba.

Al mattino la giornata inizierà con cielo sereno o poco nuvoloso per nubi residue, temperature minime tra 0 e 3 gradi in pianura.

 

Nel pomeriggio bel tempo seppur con la presenza di qualche velatura spessa in arrivo da nord ma assolutamente innocua e in rapido dissolvimento entro il tramonto. Clima mite a bassa quota.

 

In serata i cieli rimarranno sereni su tutto il territorio con deciso calo termico dopo il tramonto su pianure e valli.

 

 

Temperature: in quota risulteranno stazionarie mentre a bassa quota avremo un calo come detto delle minime. Le massime invece saranno stazionarie, ancora una volta attorno ai10-11 gradi.

Attendibilità 95%

.

TENDENZA PER GIOVEDI’ 12 DICEMBRE 2024

Bel tempo stabile e soleggiato ovunque con temperature stazionarie in quota e in calo in pianura. Ritorneranno infatti le gelate soprattutto nelle aree di aperta campagna. Massime attorno ai 7-10 gradi.

Attendibilità 80%

 

TENDENZA PER VENERDI’ 13 DICEMBRE 2024

Altra giornata di cieli sereni o poco nuvolosi con gelate diffuse al mattino a tutte le quote. Da segnalare il possibile aumento della nuvolosità in serata ma con basso rischio di fenomeni, da confermare.

Attendibilità 70%