L’ondata di caldo africano entra nella sua fase più intensa, ci aspetta un’altra giornata di sole e clima molto caldo con afa e temperature massime fino a 35-36 gradi in pianura.
Al mattino cieli inizialmente sereni, da metà mattinata arriveranno velature alte da ovest che offuscheranno leggermente il sole, clima caldo con temperature diffusamente sopra i 30 gradi già entro le 10 del mattino.
Nel pomeriggio velature di passaggio ma con soleggiamento comunque presente. Caldo intenso e fastidioso con afa.
In serata nessuna variazione, bel tempo con cieli che torneranno completamente sereni e con calura che continuerà anche dopo il tramonto, possibili valori attorno ai 26-27 gradi in pianura nei centri urbani attorno alla mezzanotte.
Temperature: ulteriore aumento sia per le minime (comprese tra 20 e 24 gradi) sia per le massime che raggiungeranno punte di 35-36 gradi.
Attendibilità 99%
TENDENZA PER GIOVEDI’ 11 LUGLIO 2024
Sole e calura intensa ovunque con valori termici sopra la media di almeno 5-6 gradi. Minime attorno ai 23-25 gradi e massime attorno ai 35-36 gradi con afa in aumento rispetto ai giorni precedenti.
Attendibilità 90%
TENDENZA PER VEBERDI’ 12 LUGLIO 2024
Correnti atlantiche iniziano a scalfire il dominio dell’alta pressione africana. Il risultato sarà una giornata di afa alle stelle con nuvolosità in aumento e temperature ancora molto elevate. In serata potrebbe farsi avanti instabilità da ovest, da confermare.
Attendibilità 85%