Un’intensa perturbazione transiterà sul nostro territorio nella giornata di martedì con piogge intense soprattutto lungo la fascia prealpina e pedemontana. I momenti più critici saranno nel pomeriggio ed in serata, in seguito i fenomeni si sposteranno verso est. Qui sotto alleghiamo una nostra mappa per evidenziare le zone che riceveranno i quantitativi maggiori di pioggia e quindi le zone con il maggior rischio di criticità. E’ stata emessa anche un’allerta arancione da parte della Protezione Civile su questi settori (seconda immagine qui sotto). Altrove pioverà comunque ma i fenomeni saranno meno intensi e meno persistenti. Ricordiamo che si arriva da un periodo di piogge abbondanti quindi i terreni sono già quasi saturi d’acqua con il peggioramento che deve ancora iniziare. Ci attendiamo circa 20-35 millimetri sulle zone meridionali, 40-60mm in alta pianura, 50-80mm in pedemontana e fino a 100mm sulle Prealpi con punte localmente superiori sulle zone che solitamente ricevono di più con stau da scirocco (ad esempio valle di Seren e zona Valpore, qui possibili anche 150mm). Non sembrano quantitativi estremi soprattutto perchè le Prealpi sono abituate a piogge abbondanti di questa portata, il problema, lo ripetiamo, è che si arriva da 300-500mm di pioggia negli ultimi 30 giorni su queste zone per cui la situazione andrà monitorata costantemente. Per gli abitanti della pianura soprattutto medio-bassa, non sarà da stupirsi se ci saranno pause delle precipitazioni e fenomeni più deboli, è proprio quello che è previsto su quelle zone mentre qualche decina di km più a nord sulle Prealpi le piogge saranno intense e persistenti.
Al mattino cielo ovunque molto nuvoloso con possibili deboli piogge sulle Prealpi centrali mentre su quelle occidentali avremo già rovesci di moderata intensità. Pianure in attesa con qualche breve e debole pioggia soprattutto ad ovest.
Nel pomeriggio forte maltempo ovunque ma in particolar modo lungo la fascia prealpina dove avremo rovesci intensi e persistenti. Sulle alte pianure probabile una fase intensa seguita da una fase con pioggia più moderata. Forti venti di scirocco.
Durante la sera ancora maltempo con rovesci in transito da sud-ovest verso nord-est in graduale diradamento nella seconda parte della serata.
Temperature: in aumento a tutte le quote, massime in pianura raggiunte probabilmente attorno al tardo pomeriggio-prima serata quando avremo il momento più intenso del vento di scirocco che esalterà i fenomeni sulle Prealpi per stau orografico.
Attendibilità 85%
.
TENDENZA PER MERCOLEDI’ 9 OTTOBRE 2024
Temporaneo miglioramento del tempo con probabili schiarite e temperature in ulteriore aumento in pianura dove supereranno i 20 gradi in un contesto di clima umido. Tempo in nuovo peggioramento in serata.
Attendibilità 75%
TENDENZA PER GIOVEDI’ 10 OTTOBRE 2024
Nuova perturbazione in arrivo da ovest con piogge diffuse, al momento sembra con intensità inferiore rispetto a martedì.
Attendibilità 65%