I giorni della merla proseguono con il dominio dell’alta pressione, in collina e in montagna il clima sarà ancora primaverile mentre in pianura, complice l’inversione termica, avremo clima più freddo umido specialmente sui settori centro-meridionali.
Al mattino tempo stabile e cielo sereno su tutti i settori, attenzione alle nebbie possibili sulla pianura centro-meridionale.
Nel pomeriggio velature in arrivo da ovest ma con soleggiamento comunque prevalente, nebbie in dissolvimento su buona parte delle pianure.
In serata cielo velato per nubi alte innocue in transito, tornano ad estendersi le nebbie slle pianure centro-meridionali.
Temperature: in lieve calo in quota, stazionarie in pianura con aumenti solo sulle zone che sabato erano immerse nella nebbia.
Attendibilità 95%
TENDENZA PER MERCOLEDI’ 31 GENNAIO 2024
La situazione non cambia di una virgola, l’alta pressione domina in lungo e in largo su tutta l’Europa centro-occidentale, altra giornata di cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte in transito da nord verso sud. Da segnalare sempre la presenza di banchi di nebbia al primo mattino sulle pianure meridionali in successivo diradamento. Minime tra 0 e -2 gradi, massime attorno ai 9-10 gradi sulla pianura settentrionale e attorno ai 5-7 gradi su quella meridionale.
Attendibilità 90%
TENDENZA PER GIOVEDI’ 1 FEBBRAIO 2024
Situazione bloccata, ancora tempo stabile e soleggiato con clima mite in quota e inversioni termiche notturne. Temperature stazionarie in pianura e in lieve e solo temporaneo calo in quota per correnti orientali leggermente più fresche.
Attendibilità 80%