La situazione tende a migliorare sul nostro territorio anche se non in modo definitivo. Nella notte ancora molte nubi con residue pioviggini sui settori orientali, al mattino poi ampi spazi di sereno in arrivo da ovest con clima gradevole ottimo. Nel pomeriggio tornerà l’instabilità sulla fascia prealpina con sviluppo di qualche temporale. Le correnti in quota saranno da nord-ovest verso sud-est per cui questi fenomeni potrebbero essere tradcinati fin verso le alte pianure. In serata il cielo si manterrà parzialmente nuvoloso con locali piovaschi sui settori montani. Temperature minime stazionarie, massime invece in aumento ma con valori non oltre i 26-28 gradi in pianura.
Probabilità di precipitazioni settore pianura: 40%
(con probabilità di precipitazioni si intende la probabilità di avere almeno un momento con pioggia o neve nell’arco della giornata, non indica la durata o l’estensione dei fenomeni)
.
TENDENZA PER MERCOLEDI’ 30 LUGLIO 2025
L’alta pressione non riesce ancora ad imporsi e una nuova ondulazione del getto porta nuvolosità da sparsa a diffusa sul nostro territorio con possibilità di qualche temporale soprattutto nelle ore pomeridiane. Temperature circa stazionarie e sotto la media del periodo di 2-3 gradi, massime attorno ai 26-28 gradi in pianura.
Attendibilità: medio-bassa
TENDENZA PER GIOVEDI’ 31 LUGLIO 2025
La giornata di giovedì sarà probabilmente la più bella della settimana, ci aspettiamo infatti un tempo più stabile e soleggiato con atmosfera limpida e caldo sopportabile. In montagna non mancherà la variabilità pomeridiana ma con fenomeni locali. Temperature massime fino a 28-29 gradi in pianura.
Attendibilità: medio-bassa
TENDENZA PER VENERDI’ 1 AGOSTO 2025
Il mese di agosto inizia con tempo buono ma un nuovo peggioramento entrerà nuovamente sul norditalia a partire dal pomeriggio/sera con effetti ancora da valutare. Temperature stazionarie e ancora leggermente sotto la media del periodo.
Attendibilità: bassa
INDICATORE QUANTITA’ D’ACQUA PRESENTE NEL TERRITORIO: indicatore della situazione idrica media nel territorio a livello di strato superficiale (piogge recenti, evapotraspirazione) e in profondità/riserve idriche (falde, acque sotterranee, riserve idriche presenti su laghi e fiumi, quantità di neve presente sui monti). L’indicatore viene aggiornato circa una volta a settimana ed è elaborato direttamente da Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa sulla base di dati di stazioni meteo a norma, livelli di falda, livelli di portata dei fiumi, nivometri ecc.